rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ferentillo

Precipita nel dirupo, salvato dagli operatori del Sasu

L’avventura di Oliver, cane meticcio, scivolato in un burrone a Ferentillo. I soccorritori: se c’è da salvare una vita, noi ci siamo sempre | IL VIDEO

“A volte, capitano interventi di soccorso diversi dal solito... ma se c’è da salvare una vita, ci siamo sempre!”. Così il Soccorso alpino e speleologico Umbria (SASU) racconta l’operazione che la scorsa notte ha permesso di salvare Oliver, un cane meticcio di media taglia.

Il meticcio stava passeggiando assieme alla padrona quando è scivolato lungo un sentiero, rimanendo bloccato in un anfratto, su una parete rocciosa, ad un’altezza di 20 metri, nei pressi di Ferentillo. La padrona, sentendo guaire il cane ma non sapendo come intervenire, ha chiamato il Soccorso alpino.

Due squadre, una partita da Terni ed un’altra da Spoleto, sono arrivate sul posto e si sono arrampicate sulla parete rocciosa buia ed impervia. Una volta individuato e raggiunto, Oliver è stato, dapprima tranquillizzato, poi assicurato con la speciale imbracatura in utilizzo alle unità cinofile del SASU. I soccorritori hanno così recuperato il cane calandolo verso valle, mediante apposite tecniche alpinistiche. Giunto a terra, Oliver ha potuto riabbracciare la sua padrona ed ha salutato i suoi nuovi amici del SASU.

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita nel dirupo, salvato dagli operatori del Sasu

TerniToday è in caricamento