rotate-mobile
Cronaca Narni

La truffa corre sui social: paga 500 euro per comprare un gioco, ma è un tranello

Giovane narnese trova un’offerta e procede al pagamento della merce che però non è mai arrivata: denunciati in due dai carabinieri

La trafila è sempre la stessa: l’annuncio di un’offerta allettante, le procedure per l’acquisto che sembrano corrette, il pagamento della merce e poi il nulla.

La truffa corre sui social network e stavolta la vittima è un giovane narnese, finito nel tranello dopo avere visto l’annuncio di un gioco. Il ragazzo ha “cliccato” sul link di riferimento, inserendo i dati richiesti. In pochi minuti, sulla sua email arriva la risposta che chiede la conferma dell’ordine. Ancora poco tempo e riceve una telefonata attraverso la quale gli vengono comunicati gli estremi bancari per effettuare il pagamento della merce: circa 500 euro.

Dopo la solerzia iniziale, i tempi però si dilatano e passano giorni senza che a casa sua sia mai arrivato quanto ordinato e pagato. Il ragazzo chiede spiegazioni ma non riceve altro che “comunicazioni pretestuose relative alla mancata spedizione dell’oggetto e la richiesta di inviare le fotografie della carta d’identità e del codice fiscale. Da quel momento in poi – spiegano i carabinieri di Narni scalo che hanno seguito l’indagine - i contatti venivano interrotti”.

Scatta la denuncia e gli accertamenti dei militari dell’Arma: l’utenza telefonica utilizzata per i contatti con il giovane è risultata essere intestata ad un uomo di origini pugliesi mentre il codice iban collegato ad una carta sulla quale è stato effettuato il pagamento è risultato intestato ad un lombardo. Entrambi sono stati denunciati dai carabinieri per truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa corre sui social: paga 500 euro per comprare un gioco, ma è un tranello

TerniToday è in caricamento