rotate-mobile
Cronaca

Scatta l’operazione “Pasqua sicura”, chiese e centri commerciali saranno osservati speciali

Massima attenzione attorno agli “obiettivi sensibili”, individuata una strada d’emergenza tra Terni e Orte. Controlli speciali di stradale e municipale per le gite scolastiche

I controlli che qualche mattina fa gli agenti della polizia stradale hanno effettuato alla partenza di una gita scolastica di una scolaresca di Amelia rientrano in un piano più vasto di controllo e prevenzione che riguarda la sicurezza del trasporto scolastico e più in generale le attività messe in campo nell’ambito della operazione “Pasqua sicura”.

Si è parlato dunque di questo e di molto altro in occasione della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto ieri, 11 aprile, in Prefettura a Terni. Alla riunione, presieduta dal prefetto Paolo De Biagi, hanno partecipato gli amministratori locali e i comandanti delle polizie municipali dei principali comuni della provincia, i vertici provinciali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco e rappresentanti dell’Anas, della Provincia, della motorizzazione civile e dell’ufficio scolastico provinciale.

Gli “obiettivi sensibili”

Sulla base delle indicazioni fornite a livello nazionale dal ministero dell’Interno e in considerazione del prevedibile incremento della “movimentazione di persone, merci e valori” nel prossimo periodo pasquale, sono state concordate “le strategie e le linee d’azione – è spiegato in un comunicato diffuso dal Palazzo del Governo - alle quali saranno improntati i rafforzati servizi di vigilanza e prevenzione finalizzati a garantire la sicurezza delle persone durante le festività pasquali”. In particolare, sono state incrementate le misure di vigilanza a tutela degli obiettivi maggiormente a rischio, quali sedi istituzionali, centri commerciali, luoghi di afflusso turistico e, in particolare, santuari e luoghi di culto, tradizionali mete di fedeli.

Emergenza strade

In considerazione del prevedibile incremento dei flussi della circolazione stradale verso le principali località turistiche, sono stati anche concordati specifici piani e servizi di polizia stradale per la predisposizione e l’attuazione di azioni utili a prevenire e contrastare gli incidenti e garantire la sicurezza delle persone in viaggio. In particolare, in considerazione dei cantieri aperti nel periodo pasquale e fino a maggio dall’Anas sulla SS 675 (raccordo Terni-Orte) è stato individuato un percorso alternativo al tratto interessato dai lavori sui cui deviare il flusso veicolare in caso di blocco della circolazione per incidenti o intasamenti. L’Anas predisporrà la cartellonistica di emergenza mentre le forze di polizia cureranno – sempre assieme a personale Anas – l’instradamento dei veicoli sul percorso alternativo.

Gite sotto controllo

L’intesa siglata tra ministero dell’Istruzione e ministero dell’Interno prevede la possibilità per i singoli istituti scolastici che organizzano gite e viaggi di istruzione di comunicare alla polizia stradale gli estremi dei viaggi per consentire a quest’ultima e alle polizie municipali la programmazione di controlli, sia in partenza che in itinere, sulla efficienza dei mezzi di trasporto utilizzati, sulla regolarità documentale dei conducenti e sul rispetto della normativa dei tempi di guida e riposo. È stata, inoltre, raccomandata alle polizie municipali l’attivazione di analoghi controlli, nei confronti dei servizi di trasporto scolastico per controllare parimenti il rispetto della vigente normativa anche in tale ambito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l’operazione “Pasqua sicura”, chiese e centri commerciali saranno osservati speciali

TerniToday è in caricamento