rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Vollusiano

Emergenza Coronavirus, si “allargano” le porte dell’emporio della solidarietà della Caritas di Terni

Estesa la possibilità di accedere alla struttura di via Vollusiano: le famiglie potranno prelevare prodotti per 50 euro ogni 15 giorni, i singoli per 25 euro ogni due settimane. Ma serve il via libera del parroco

Nelle prossime ore dovrebbero cominciare ad essere pubblicati i bandi che permetteranno ai cittadini di accedere ai buoni spesa messi a disposizione del Governo: per Terni si tratta di un fondo di oltre 650mila euro. Si moltiplicano, nel frattempo, le iniziative per cercare di contrastare, dopo quella sanitaria, l’emergenza economica innescata dal Coronavirus.

LEGGI | Il panificio ternano che aiuta le famiglie in difficoltà

Si muovono dunque anche la Caritas diocesana e l’associazione di volontariato San Martino che intendono così “accogliere l’invito del santo padre di prestare vicinanza e soccorso a chi ‘ha fame’ e, particolarmente provato da questo momento di emergenza sanitaria, non accede all’emporio della solidarietà, non ha la possibilità di avere aiuti, non può lavorare o non ha lavoro”.

Viene data perciò la possibilità di “un’ulteriore apertura degli accessi all’emporio solidale diocesano di via Vollusiano a Terni. Apertura che sarà limitata alla durata dell’emergenza Coronavirus e alla disponibilità di beni che si riuscirà ad acquistare o reperire”.

Caritas e San Martino fanno sapere che “per poter usufruire dell’emporio solidale è necessario presentare domanda tassativamente tramite parrocchia (parroco o presbitero e/o coordinatore parrocchiale o associazione che gestisce la carità) che conosce, propone, segue il nucleo o la singola persona che segnalerà al centro di ascolto diocesano. La Caritas diocesana e la San Martino si riservano la facoltà, in un secondo momento, di richiedere al dichiarante o al beneficiario eventuali documenti che comprovano lo stato momentaneo di necessità”.

Successivamente alla segnalazione, le persone saranno chiamate dagli operatori dell’emporio e potranno accedere uno alla volta e solo su appuntamento. “Le famiglie potranno prelevare gli alimenti per un importo massimo di 50 euro ogni 15 giorni, che corrispondono a 1000 punti/cuori, mentre un singolo 500 punti/cuori che corrispondono a 25 ogni 15 giorni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, si “allargano” le porte dell’emporio della solidarietà della Caritas di Terni

TerniToday è in caricamento