rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il virus non molla Terni e in ospedale c’è un nuovo decesso: “Negativo ai tamponi, ma va classificato come Covid”

Il bollettino del 27 giugno, ecco la mappa comune per comune: superata quota 93.500 tamponi, ci sono ancora 198 persone in isolamento. Un solo paziente è ricoverato in rianimazione

Il bollettino Covid in Umbria si apre con la nota diramata dall’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. “Il 26 giugno all’ospedale di Terni è deceduto un uomo di 72 anni residente a Narni, che era stato ricoverato in medicina d’urgenza lo scorso 10 aprile e che, essendo risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid, era stato trasferito prima nel reparto di malattie infettive e poi in terapia intensiva. L’uomo, che si era negativizzato già da venti giorni, è deceduto nel reparto di rianimazione”.

Pur essendo guarito dal Covid in base ai risultati negativi dei tamponi, il caso “per le regole di registrazione della casistica – spiegano dal Santa Maria - è stato classificato dalla Regione come decesso Covid, in quanto paziente che aveva contratto la malattia da Covid”.

Un elemento che andrà valutato nel prossimo futuro quando – finita l’emergenza – si passeranno ad analizzare nel dettaglio i numeri della pandemia. Numeri che potrebbero dunque essere diversi se letti attraverso queste “regole di registrazione” che classificano come Covid quei pazienti che ormai con il virus sembrano non avere più nulla a che fare. Ma tant’è.

Stando al bollettino aggiornato ad oggi, 27 giugno, sono 15 i soggetti attualmente positivi al Covid19 in Umbria, nessun contagio è stato rilevato nelle ultime 24 ore. Dall’inizio dell’emergenza, i positivi totali sono stati 1.440 con 80 deceduti. Le persone attualmente in isolamento sono 198 a fronte delle 27.493 uscite dalla quarantena. I tamponi eseguiti in totale superano quota 93.500.

La mappa aggiornata dei contagi su tutto il territorio regionale:

Città di Castello 2, fuori regione 2, Marsciano 1, Orvieto 1, Perugia 1, San Gemini 2, San Giustino 1, Terni 5.

La situazione dei ricoveri: due persone si trovano all’ospedale di Perugia, un paziente è in terapia intensiva e un ricovero riguarda l’ospedale di Terni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il virus non molla Terni e in ospedale c’è un nuovo decesso: “Negativo ai tamponi, ma va classificato come Covid”

TerniToday è in caricamento