rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, i dati dell’ultima settimana in Umbria: quasi centomila tamponi e sei nuovi contagi

Il bollettino del 3 luglio: c’è un nuovo ricovero, ma nessun paziente è in rianimazione. Soltanto 11 persone si trovano ancora in isolamento

Sei casi di contagi da Covid19 nell’ultima settimana, di cui quattro nel Ternano, e quasi centomila tamponi (poco più di 98mila) per un numero di “positivi” che dall’inizio dell’emergenza Coronavirus in Umbria tocca quota 1.446.

Questi i dati riferiti alla settimana dal 26 giugno al 3 luglio per ciò che riguarda l’andamento epidemiologico del virus Covid19 in Umbria, aggiornati alle 8 di oggi, venerdì 3 luglio: i casi positivi sono passati da 1.440 del 26 giugno a 1.446 del 3 luglio (+ 6); gli attualmente positivi sono 15 (invariato).

I guariti sono cresciuti da 1.346 a 1.351 (+ 5); i clinicamente guariti restano 5 (invariato). I ricoveri totali da 3 diventano 4 (+1); di questi, nessun paziente è rianimazione (- 1).

I decessi sono passati da 79 a 80 (+1). Le persone in isolamento contumaciale sono scese da 12 a 11 (- 1). Alle ore 8 di questa mattina il numero complessivo dei tamponi effettuati è di 98.488, rispetto ai 92.704 effettuati alla data del 26 giugno, con un aumento di 5.784 tamponi.

Dalla Regione ricordano che “i pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventano asintomatici, clinicamente guariti, pur risultando ancora positivi al test per la ricerca di Sars-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata”.

Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, i dati dell’ultima settimana in Umbria: quasi centomila tamponi e sei nuovi contagi

TerniToday è in caricamento