rotate-mobile
Cronaca

Zero contagi e più guariti, il virus si allontana dall’Umbria

Oltre 1.200 tamponi nelle ultime ventiquattro ore e più di 21mila persone fuori dall’isolamento: ecco il nuovo bollettino della protezione civile

Continua il trend che vede l’Umbria a zero contagi da Coronavirus. Il bollettino della protezione civile, aggiornato alle 8 di oggi 22 febbraio, dice che complessivamente 1.429 persone (il dato è invariato rispetto a ieri) in Umbria sono risultate positive al virus Covid19, gli attualmente positivi sono 71 (-5).

DI conseguenza, i guariti sono 1.284 (+5) mentre risultano 15 clinicamente guariti (invariato); i deceduti sono 74 (invariato).

Il paziente clinicamente guarito è quello che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di Sars-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata.

Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 18 (-1); di questi 2 (invariato) sono in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 489 (-10), sempre alla stessa data risultano 21.629 (+387) persone uscite dall’isolamento. Nel complesso, entro le ore 8 del 22 maggio, sono stati effettuati 61.679 tamponi (+1.225).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero contagi e più guariti, il virus si allontana dall’Umbria

TerniToday è in caricamento