rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus e solidarietà, in un quartiere di Terni trovano le mascherine nella cassetta della posta

Un gesto bello e fatto in forma anonima. Da quanto appreso, le mascherine contenute in delle buste sarebbero state donate ai residenti della zona da alcuni cittadini cinesi che abitano a Terni ormai da molti anni

L’unione fa la forza in un momento drammatico come quello che si sta vivendo. Un bel geto di unità si è verificato a Terni dove gli abitanti di un piccolo quartiere della zona nord della città si sono visti recapitare a casa, soprattutto nelle cassette della posta, un piccolo pacchetto con all’esterno una scritta di speranza: “Andrà tutto bene”.

Dentro hanno trovato una busta realizzata a mano che conteneva delle mascherine. La busta, in base a quanto appreso, sarebbe stata inviata da alcune persone della comunità cinese che operano in quella zona e che abitano a Terni da circa dieci anni. Il fatto non è passato inosservato tanto da essere subito ‘postato’ sui social. Non sono mancate parole di lode, tra cui quelle del consigliere regionale del M5S, Thomas De Luca.

“Persone che vivono e lavorano in Italia da anni - scrive - e che all’inizio dell’emergenza Coronavirus venivano trattate come gli untori da cui stare alla larga mentre il contagio arrivava dalla Germania. Per qualcuno non dovevano mandare i propri figli a scuola senza uno straccio di motivazione medico-scientifica, per altri dovevano rimanere fuori dai ristoranti come recitato in alcuni cartelli che non si vedevano dai tempi delle leggi razziali. Altri - prosegue De Luca - li hanno spintonati e insultati mentre facevano la spesa nei supermercati”.

“Oggi questo piccolo e grande gesto ci sta insegnando che la famiglia umana è legata da un destino comune e che la fratellanza, l’umanesimo e la solidarietà non hanno nulla a che vedere con l’oscurantismo e l’ignoranza che pervade alcune parti della nostra società. Sono sicuro anch’io che andrà tutto bene – conclude - sperando che il mondo di domani dopo questa crisi riscopra il significato della parola compassione, ovvero la capacità di immedesimarsi nelle sofferenze degli altri e agire di conseguenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e solidarietà, in un quartiere di Terni trovano le mascherine nella cassetta della posta

TerniToday è in caricamento