rotate-mobile
Cronaca Via Vollusiano

Coronavirus, la solidarietà non si ferma: Emporio e mensa della Caritas a Terni sempre operativi ma sotto controllo

I volontari e gli operatori alle prese con tante persone in difficoltà, case di accoglienza tutte piene, niente servizio docce e pasti regolati delle norme del decreto

Il Covid-19 non ferma la solidarietà. Il volontariato e molti operatori di associazioni che si occupano del prossimo stanno proseguendo con la cura delle persone più deboli e in difficoltà. 

Come Valeria Mazzoccanti, operatrice dell’associazione di volontariato San Martino e responsabile dell’Emporio solidale nell’ambito dei servizi della Caritas diocesana. La struttura si trova a pochi passi dalla stazione, in via Vollusiano, dove da tempo gli operatori sono impegnati a gestire il servizio, un punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso l’Emporio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità, recandosi in quello che è un vero e proprio market e acquistando, tramite una tessera a punti, ciò di cui hanno bisogno. Ora tutto è controllato in base alle direttive per il Covid19.

“Si prendono gli appuntamenti – spiega Valeria – per evitare gli assembramenti, può accedere una persona per volta. Al momento sono coinvolti nel servizio 80 nuclei familiari, divisi per due giorni a settimana, dunque sempre 20 persone al giorno e non più”.

Un lavoro costante e adesso ancora più rigido e stressante. L’accoglienza è sempre stata uno dei punti forte dell’associazione di volontariato, ma ora tutti devono sottostare alle regole obbligatorie di sicurezza.

Le nostre case di accoglienza, nello specifico Casa Parrabbi, sono tutte la completo, non facciamo attività per i senza tetto, solitamente abbiamo il servizio docce ma adesso è sospeso”. E poi c’è la mensa di San Valentino, altro grande impegno ora sotto stretto controllo: “Fernanda Scimmi è la responsabile della mensa – precisa Valeria – per questo periodo i pasti sono serviti solo dalle 17 alle 18. Ora gli ingressi sono stati ridotti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la solidarietà non si ferma: Emporio e mensa della Caritas a Terni sempre operativi ma sotto controllo

TerniToday è in caricamento