rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Coronavirus, i treni si svuotano: così cambiano le corse per Roma, Firenze ed Ancona

Dieci passeggeri su una media di trecento a corsa, Trenitalia modifica il servizio. L’assessore Melasecche: comunque garantita la mobilità interna all’Umbria e sulle principali direttrici

Il Coronavirus svuota i treni. E mancano mascherini e altri presidi per garantire la salute di utenti ed operatori. Per questo Trenitalia ha sottoposto alla Regione Umbria il nuovo programma di esercizio che, a seguito dell’ordinanza emessa dalla presidente Donatella Tesei, sarà in vigore fino al prossimo 25 marzo. Fatte salve ovviamente ulteriori proroghe o modifiche.

“Abbiamo preso atto – ha affermato l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche - della proposta pervenuta da Trenitalia contenente la nuova programmazione della riduzione dei servizi ferroviari. Una proposta che comunque garantisce, seppure in forma ridotta, la mobilità interna all’Umbria e sulle principali direttrici di traffico (Roma e Firenze Ancona) e contemporaneamente idonea all’azione di prevenzione e contenimento della diffusione dell’epidemia e comunque adeguata al mantenimento dei servizi minimi essenziali”.

ECCO LA TABELLA CON TUTTE LE MODIFICHE Ordinanza n. 8-2

“Le motivazioni che ci ha rappresentato sono assolutamente condivisibili ed oggettive. Tengono conto dell’evolversi della situazione epidemiologica e del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, che ha determinato una forte contrazione della domanda di trasporto pubblico e ci hanno proposto una ulteriore riduzione dei servizi in essere vista la modestissima richiesta da parte dell’utenza di alcune corse (circa dieci passeggeri su una media di trecento). E da ultimo ci hanno anche rappresentato l’oggettiva difficoltà a reperire sull’intero territorio nazionale, le mascherine e gli altri strumenti di prevenzione necessari a tutelare adeguatamente la salute delle persone”.

Trenitalia provvederà ad informare, tempestivamente ed adeguatamente, gli utenti delle modifiche apportate alla programmazione dei servizi.

“Da parte nostra – ha concluso Melasecche – continueremo ad avere un rapporto continuo con Trenitalia per tenere sotto controllo la situazione del trasporto pubblico e per monitorare eventuali esigenze, difficoltà e problemi dei cittadini umbri, che per motivi di necessità, utilizzano i servizi ferroviari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, i treni si svuotano: così cambiano le corse per Roma, Firenze ed Ancona

TerniToday è in caricamento