rotate-mobile
Cronaca

Furti e droga, scatta l’operazione “Alto impatto”: la polizia al setaccio del territorio

Controlli in collaborazione con tutte le forze dell’ordine. A Terni in manette commerciante col secondo lavoro: spacciava cocaina. Orvieto, traffico sotto la lente del sistema Mercurio: verifiche su oltre 400 veicoli

Due giorni di controlli serrati da parte della polizia di Stato in collaborazione con tutte le forze dell’ordine del territorio a contrasto di reati predatori e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione “Alto impatto” ha permesso di identificare 198 persone (di cui 31 con precedenti) e di controllare 103 veicoli, nei 17 posti di blocco ai principali ingressi delle città di Terni e Orvieto.

In particolare, nell’Orvietano, i controlli sono stati estesi anche al comune di Castelgiorgio, dove di recente si sono verificati alcuni furti in appartamento. Nella città del duomo è stato invece controllato un esercizio commerciale e 421 veicoli sono stati sottoposti a verifica con il sistema Mercurio, la piattaforma tecnologica della polizia di Stato che consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell'archivio delle auto rubate.

A Terni gli agenti della squadra mobile giovedì pomeriggio hanno notato passare in auto a piazza Dalmazia, una commerciante ternana già nota per reati di droga. La donna è stata vista scendere dall’auto ed avvicinarsi ad un giovane: un rapido scambio di una bustina e di banconote e poi ognuno per la sua strada, ma sono stati subito fermati dai poliziotti. Il giovane, un pugliese a Terni per lavoro, è stato trovato con una dose di cocaina. Nell’auto della donna sono stati trovati i resti dell’involucro e 200 euro: 50 euro, ha raccontato il ragazzo, erano per la dose appena acquistata, il resto per vecchi debiti, dato che si riforniva sempre da lei. Il pugliese è stato segnalato alla prefettura di residenza come consumatore, la donna è stata arrestata per spaccio continuato di sostanze stupefacenti. In casa sua, la polizia ha trovato altri due involucri contenenti 10 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e materiale per confezionare le dosi. Il pubblico ministero Raffaele Pesiri ha disposto la direttissima per questa mattina.

Nel corso dei servizi, è stata denunciata anche una cittadina rumena di 24 anni per aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Terni. Nei guai anche una giovane venezuelana trovata in possesso di 3,6 grammi di marijuana, segnalata in prefettura per consumo di sostanze stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e droga, scatta l’operazione “Alto impatto”: la polizia al setaccio del territorio

TerniToday è in caricamento