rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Valnerina, interventi in corso per riportare l'acqua potabile

Le frane hanno causato problemi all'approvvigionamento idrico, il Sii impegnato in manovre d'emergenza

In Valnerina si stanno facendo i conti il maltempo. Oltre ai danni e ai problemi alla viabilità, i residenti di Ferentillo, con particolare riferimento alle frazioni di Macenano e Terria, si sono ritrovati con una ben poco invitante acqua marrone che esce dai rubinetti. Per riportare la situazione alla normalità, il Sii sta intervenendo sul territorio. I temporali, infatti, hanno provocato alcune frane che hanno determinato, a loro volta, problemi per l’approvvigionamento idrico. Il Servizio Idrico integrato, in collaborazione con il Comune di Ferentillo, sta attuando manovre di emergenza per ripristinare il servizio e garantire l’erogazione idrica.

A Macenano è stato realizzato un collegamento con il nuovo acquedotto Terria-Pentima che permetterà in breve tempo di riportare la situazione idrica alla normalità. A Terria, invece, sono stati svuotati i serbatoi per ripulirli del materiale che a causa delle frane si era infiltrato nell’acqua.
Un servizio di autobotti sta provvedendo, inoltre, al riempimento dei serbatoi stessi con acqua pulita e di qualità in modo che i residenti non abbiano problemi di approvvigionamento e salubrità. Una delle frane ha coinvolto anche le aree dell’acquedotto Terria-Pentima ma solo per alcune vie di accesso. Nessun problema per le condotte idriche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Valnerina, interventi in corso per riportare l'acqua potabile

TerniToday è in caricamento