rotate-mobile
Cronaca

Irregolare sul territorio italiano, arrestato dalla polizia

Il Tribunale di Terni con rito per direttissima ha convalidato l’arresto e rinviato l’udienza al gennaio 2019

Lunedì scorso la polizia stradale di Terni ha arrestato un cittadino tunisino irregolare sul territorio italiano, che aveva fatto rientro nel territorio nazionale prima dei termini previsti e senza la speciale autorizzazione del ministro dell’Interno.

L’uomo era stato già controllato lo scorso luglio e denunciato dalla polizia stradale di Terni per resistenza a pubblico ufficiale in concorso, quando in compagnia di un altro cittadino tunisino non si era fermato all’alt fuggendo a bordo di una Audi nera. Circostanza che aveva portato all’arresto dell’uomo alla guida del mezzo.

L’arrestato, già noto alle forze di polizia, era stato denunciato più volte sotto diversi alias per reati contro il patrimonio, contro la persona e per spaccio di sostanze stupefacenti. Era anche stato raggiunto da un provvedimento cautelare emesso dal Tribunale di Velletri nell’ambito di un altro procedimento penale con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Dall’episodio di luglio sono iniziate le indagini che, con l’ausilio dell’ufficio immigrazione della questura di Terni, hanno portato alla ricostruzione delle vicende giuridiche del soggetto attraverso i numerosi alias forniti di volta in volta alle forze di polizia.

Analizzando la posizione del cittadino tunisino per ogni nominativo fornito, è risultato che era già stato allontanato dall’Italia nel 2016 con accompagnamento alla frontiera eseguito dall’ufficio immigrazione della questura di Caltanissetta, con il quale si evidenziava la particolare pericolosità del soggetto.

In questi casi, il rientro irregolare sul territorio nazionale dello straniero prevede l’arresto obbligatorio. Dopo vari appostamenti volti alla ricerca del soggetto, lo stesso è stato rintracciato nel centro cittadino e arrestato.

Il Tribunale di Terni con rito per direttissima ha convalidato l’arresto e rinviato l’udienza al gennaio 2019 confermando, per lo straniero, l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria già adottato dal Tribunale di Velletri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolare sul territorio italiano, arrestato dalla polizia

TerniToday è in caricamento