rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Popoli e religioni, il Film Festival sempre più vicino alle scuole e ai giovani. Tra gli ospiti previsti anche Massimo Cacciari

In città dal 10 al 18 novembre. Il vescovo Piemontese: “Tante difficoltà, abbiamo voluto rischiare anche quest'anno”

Due giovani, forse di etnie diverse, che parlano insieme. Un dialogo che porta al confronto e quindi alla comprensione reciproca. Sono in un momento particolare della propria vita, quella fase che porta i ragazzi verso il mondo degli adulti: è un'Età imperfetta, come il titolo della 14° edizione del Terni Film Festival Popoli e Religioni. Frase che si rifà anche al titolo del film di Ulisse Lendaro.

L'immagine descritta è di Vittorio Gabassi, artista ternano che ha messo a disposizione la sua arte per farne la locandina del festival. “Non tutti sanno che a Terni vengono fatte esperienze di alta qualità – commenta Stefania Parisi, direttrice dell'Istess – eppure ci sono e sono tanti i ternani che lavorano in questo senso. Noi ci impegniamo da molto per questo festival, che è cresciuto così tanto da diventare un progetto annuale”.

Anche il progetto ha un suo nome, Popoli e religioni: culture e arti a confronto 2018-2019: “È iniziato lo scorso 30 maggio e si concluderà il prossimo maggio – prosegue Parisi – prevede tre tappe principali con un unico filo conduttore, i giovani”.

La prima tappa è quella del festival cinematografico, dal 10 al 18 novembre al Cityplex Politeama, al santuario di San Francesco e alla Bct, con proiezioni di film e incontri ad ingresso gratuito. E con un'anteprima alla casa circondariale di Terni l'8 novembre.

“Anche quest'anno le difficoltà sono state tante e grandi - commenta Giuseppe Piemontese, vescovo della diocesi di Terni, Narni e Amelia – ma abbiamo voluto rischiare perché i temi che vengono affrontati in questo percorso sono molto attuali e di assoluta importanza. C'è bisogno di dialogo, riflessione, accoglienza: è un momento difficile”.

Il programma ufficiale, con tanto di ospiti e film, è in via di definizione: “Ci saranno belle sorprese – anticipa Michele Castellani, direttore organizzativo di del festival e direttore del Cityplex Politeama – stiamo attendendo le ultime conferme di attori italiani e non. È sempre di più un appuntamento internazionale”.

La seconda tappa del progetto è il seminario di filosofia “Generazioni”, che si svolgerà daò 2 aò 23 febbraio con lezioni accademiche e dal 1 al 15 marzo con laboratori di condivisione esistenziale di gruppo al Cenacolo san Marco. “L'ultima lezione – anticipano già gli organizzatori – sarà tenuta dal filosofo Massimo Cacciari”.

Quindi, la tappa finale: quella che vede coinvolte le scuole medie superiori sia per gli stagisti sia per gli studenti che hanno optato per l'alternanza scuola-lavoro, che inizierà nel mese di novembre con il festival per concludersi a maggio 2019 e al quale collabora gratuitamente anche la Caritas diocesana di Terni.

Le scuole che hanno aderito quest'anno sono i licei statali Angeloni e il liceo classico e artistico: “Sono molto contenta che quest'anno raddoppiamo l'esperienza e la riproponiamo ai nostri ragazzi, perché è un'esperienza molto valida”, spiega Michela Boccali, preside del liceo Angeloni. E aggiunge Maria Laura Morroni, del liceo artistico: “Non è importante solo per il lavoro ma per coinvolgere i ragazzi in temi così attuali. I nostri studenti hanno già lavorato per realizzare la sigla del festival e 4 clip sui temi che verranno affrontati”.

“L'anno scorso siamo riusciti a coinvolgere 4.800 studenti che sono venuti alle mattinate al cinema – prosegue Parisi – ci auguriamo di raggiungere i 5 mila studenti anche quest'anno e di riempire le 7 sale del cinema Politeama”.

Un progetto che è sostenuto dalla fondazione Carit con un contributo di 20 mila euro, dalla presidente della regione Umbria con 4 mila euro, dal laboratorio Idea e dall'associazione di volontariato San Martino per gli eventi rivolti agli immigrati giovani presenti sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popoli e religioni, il Film Festival sempre più vicino alle scuole e ai giovani. Tra gli ospiti previsti anche Massimo Cacciari

TerniToday è in caricamento