rotate-mobile
Cronaca

Scuola e sport a difesa della schiena: ecco la campagna di prevenzione dell’Ast e del Clt

Hanno aderito tutti gli istituti superiori ternani, previsto anche un check-up gratuito della colonna vertebrale

Il mal di schiena non è più una patologia che riguarda la terza età. Tutt’altro: secondo la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, a soffrirne quotidianamente sono sempre più i giovani.
Il motivo? Poco sport e troppo tempo passato davanti a computer o tablet. Abitudini da non sottovalutare, visto che una postura scorretta aumenta di 2,5 volte il rischio di sviluppare sintomi muscolo- scheletrici.

È da qui che nasce “Promuovi la tua schiena! Scuola, Postura e Sport”, la nuova campagna di prevenzione promossa da Acciai Speciali Terni attraverso la Cassa Mutua Aziendale dipendenti Acciai Speciali Terni SpA e il Circolo Lavoratori Terni.

Rivolto ai ragazzi del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado di Terni, il progetto ha riscontrato un grande successo di adesioni, con la partecipazione di tutti e sette gli istituti superiori ternani e la quasi totalità delle classi prime e seconde.

La campagna di prevenzione può contare sul patrocinio del comune di Terni, del Coni comitato regionale Umbria e dell’Ufficio scolastico regionale. E sul coinvolgimento del Circolo Lavoratori Terni e dei suoi istruttori, con l’obiettivo di favorire proprio la pratica sportiva e la sensibilizzazione verso uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto in 4 fasi

Inizialmente si andrà nelle scuole per degli incontri curriculari, dove i medici della Cassa Mutua Aziendale daranno informazioni sulla colonna vertebrale, le patologie, la prevenzione e i benefici dello sport. Agli istruttori di calcio a 5, volley e ginnastica, e al preparatore atletico e al fisioterapista del CLT, il compito far comprendere il valore dello sport.

Poi sarà il momento degli incontri extracurriculari, con stage gratuiti che vedranno protagonisti gli studenti presso gli impianti del Circolo.  

Quindi la terza fase, che prevede la possibilità di fare un check-up gratuito della colonna vertebrale presso la struttura della Cassa Mutua Aziendale dipendenti Acciai Speciali Terni SpA. Un’iniziativa alla quale sarà possibile accedere prenotando al numero 0744/490730 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Per finire, è indetto un concorso per realizzare un filmato della durata massima di 90 secondi: la scuola che avrà rappresentato meglio i temi trattati durante gli incontri curriculari verrà premiata con un pc portatile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e sport a difesa della schiena: ecco la campagna di prevenzione dell’Ast e del Clt

TerniToday è in caricamento