rotate-mobile
Cronaca

Camici e risarcimenti, la “carica” degli infermieri: già più di 400 domande

Le richieste raccolte dalla Uil Fpl negli ospedali della provincia di Terni dopo la sentenza della Cassazione. Possibili rimborsi fino a 5mila euro

Sono già oltre 400 le richieste di risarcimento sottoscritte da infermieri e operatori socio sanitari (Oss) nei soli ospedali della provincia di Terni. La “carica” è stata avviata dalla sentenza della Corte di cassazione che, dopo dodici lunghi anni di battaglie, ha stabilito che il tempo necessario per la vestizione-svestizione degli operatori sanitari (infermieri, Oss e tecnici) va inserito nell’orario di lavoro e dunque deve essere retribuito.

LEGGI -  La sentenza della Corte di cassazione

Una battaglia cominciata nel 2007 dalla Uil Fpl relativa a quattro posizioni dell’ospedale di Orvieto ma che ha ben presto superato i confini provinciali e regionali. Oggi, questo diritto è riconosciuto dal contratto nazionale di lavoro ma non ha ancora portato al riconoscimento economico necessario.

Riconoscimento che deve essere richiesto singolarmente da ogni lavoratore, per il quale dovrà essere ricostruita la “storia” professionale (orari, turni e così via). Per questo la Uil Fpl dallo scorso lunedì si è attivata presso tutte le strutture sanitarie umbre per cominciare a raccogliere le richieste di risarcimento. E fino a questo momento il riscontro è notevole. In linea di massima, ogni operatore sanitario potrebbe accedere a rimborsi fino ad un massimo di 5mila euro e testa, pari a mille euro per gli ultimi cinque anni. Fino a comporre un conto che rischia di essere particolarmente oneroso per le casse della sanità umbra. Sul territorio regionale fra infermieri e operatori sanitari, insistono circa cinquemila figure professionali. Alle quali vanno aggiunti gli Oss. Per questo i numeri potrebbero essere davvero importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camici e risarcimenti, la “carica” degli infermieri: già più di 400 domande

TerniToday è in caricamento