rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Valnerina, allarme furti: colpi in aumento, i ladri preferiscono l’inverno

Il fenomeno all’esame del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, ecco la situazione nei Comuni. Più i controlli, scommessa videosorveglianza e appello ai cittadini: segnalate episodi sospetti

Nell’ultimo quinquennio i furti in abitazione nella zona della Valnerina ternana hanno subito “un tendenziale seppur limitato aumento” ma con dati che, secondo il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, “non risultano particolarmente preoccupanti”. Resta però l’intenzione di intensificare i controlli, “anche allo scopo di attenuare il senso di insicurezza percepito dai cittadini”, lavorando su progetti di videosorveglianza e sulla necessità di incrementare la collaborazione coi cittadini.

Questi i temi affrontati nel corso dell’ultima riunione convocata in prefettura per individuare misure di prevenzione e contrasto al fenomeno dei reati predatori nei Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino, per “incrementare il livello della sicurezza percepita da parte dei cittadini”.

Alla presenza dei sindaci interessati, del questore di Terni e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, sono stati analizzati i dati relativi al numero dei reati predatori registrati nei quattro comuni della Valnerina nel 2018 e negli anni precedenti. “Sebbene il trend dei furti in abitazione abbia registrato un tendenziale, sia pur limitato, aumento nel corso dell’ultimo quinquennio, i dati – spiega un comunicato diffuso dalla prefettura di Terni - non risultano particolarmente preoccupanti. Nel 2018, sono stati 10 i furti perpetrati ai danni delle abitazioni private nel Comune di Ferentillo, 20 quelli registrati nell’arronese; a Montefranco sono stati 15, mentre nessun episodio si è verificato nel Comune di Polino. In particolare – si rileva - la recrudescenza dei furti si registra annualmente nel periodo invernale, come risulta dall’analisi storica dell’andamento della delittuosità”.

Il questore ha assicurato l’implementazione dei servizi di controllo straordinario con il supporto saltuario del reparto prevenzione crimine, mentre l’arma dei carabinieri provvederà ad intensificare mirati servizi di controllo esterno.

I sindaci hanno assunto l’impegno ad avviare “ogni utile iniziativa finalizzata all’implementazione dei sistemi di videosorveglianza dei Comuni, anche attraverso forme di condivisione dei patrimoni tecnico-informatici di cui si doteranno le amministrazioni comunali”.

Un ulteriore aspetto che sarà necessario sviluppare riguarda l’importanza della collaborazione della popolazione chiamata “a segnalare alle forze dell’ordine comportamenti anomali o sospetti eventualmente individuati in prossimità delle proprie abitazioni e nelle altre vie cittadine”.

Nelle prossime settimane, le forze di polizia parteciperanno ad incontri locali con la popolazione, finalizzati a fornire indicazioni comportamentali e a stimolarne ed indirizzarne la collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valnerina, allarme furti: colpi in aumento, i ladri preferiscono l’inverno

TerniToday è in caricamento