rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Inquinamento in città: il traffico si ferma, le polveri no

Sforamenti in tutte le centraline di monitoraggio di Terni. Mella stazione di Borgo Rivo le Pm 10 toccano la quota record di 100 microgrammi al metro cubo. Stop alle auto anche oggi e domani

Auto ferme in garage, in città scorrazzano le polveri sottili. Sforamenti nella concentrazione di Pm 10 nella giornata di ieri, domenica, nonostante il blocco del traffico, con livelli record rilevati dalla centralina di Borgo Rivo dove è stata toccata quota 100 microgrammi al metro cubo.

Ma i limiti di legge (50 mg/mc) sono stati superati in tutte le stazioni di controllo: alle Grazie la concentrazione rilevata è stata di 83 microgrammi al metro cubo, mentre a Carrara i mg sono stati 82. Limite superato anche nelle stazioni industriali di Maratta (70 mg/mc) e Prisciano (64 mg/mc).

Il blocco del traffico prosegue – come da ordinanza sindacale – anche oggi e domani. Mentre fino a giovedì è obbligatorio tenere spenti camini e stufe a pellet a meno che queste non siano le uniche fonti di riscaldamento domestico. Dati i superamenti, il blocco del traffico resterà attivo anche la prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento in città: il traffico si ferma, le polveri no

TerniToday è in caricamento