rotate-mobile
Cronaca

Ora è allarme furti a Terni e provincia. Potenziati i controlli. Questura: "Ecco le abitazioni più a rischio..."

Dopo il vademecum anti-ladri, lanciato anche appello ai cittadini: "Annotate auto e movimenti sospetti e chiamate le forze dell'ordine"

Negli ultimi giorni a Terni e provincia il fenomeno dei furti in appartamento ha registrato una preoccupante impennata. Le richieste di intervento e le segnalazioni dei cittadini sono diventate una costante giornaliera per le forze dell'ordine. Un campanello d'allarme che non è stato sottovalutato da Polizia, Carabinieri e Prefettura che, dopo la lettura dei dati, hanno deciso di alzare il livello di attenzione e prevenzione. Dalla Questura è arrivata un’ordinanza che dispone un ulteriore potenziamento dei servizi di pattugliamento per le aree cittadine più a rischio. 

In più è stato infatti tracciato una sorta di vademucum sulle modalità con cui potrebbero operare le bande di ladri formulato sulla base dei furti commessi nell'ultimo periodo. Un importante guida alla prevenzione per le famiglie ternane: la fascia oraria dei blitz in appartamento prevalentemente è quella dalle 17 fino alla 22; le abitazioni più a rischio sono quelle situate in zone poco illuminate e prive di sistemi di protezione, come allarmi, grate alle finestre, porte blindate; sono scelte zone situate a ridosso di arterie di scorrimento. Le auto sospette spesso hanno a bordo 3/4 persone con il volto in parte travisato. Il bottino previlegiato è fatto da oggetti preziosi e denaro contante ed escludono beni di valore ingombranti.

La Questura di Terni ha lanciato un appello ai cittadini finalizzato a segnalare situazioni sospette, annotando informazioni, caratteristiche delle persone, delle autovetture, del vestiario. Il tutto da riferire in tempo reale alle forze dell'ordine senza però mai assumere iniziative che potrebbero esporre i cittadini ad inutili rischi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è allarme furti a Terni e provincia. Potenziati i controlli. Questura: "Ecco le abitazioni più a rischio..."

TerniToday è in caricamento