rotate-mobile
Economia

Acciai Speciali Terni, il tubificio riduce la turnazione: le nuove direttive impartite dalla direzione aziendale

Incontro tra i sindacati territoriali ed il management per affrontare la situazione attuale: “Esprimiamo grande preoccupazione in termini produttivi e di sostenibilità economica aziendale”

Una situazione in piena evoluzione quella all’interno di Acciai Speciali Terni. Il sito produttivo ternano si sta confrontando con l’emergenza sanitaria in atto e tutte le contestuali difficoltà collaterali. Nella giornata di oggi, 23 aprile, le segreterie hanno appreso - durante l’incontro con l’amministratore delegato Massimiliano Burelli – che, rispetto alle tonnellate di acciaio fuso da produrre, ci sarà una fermata del forno colata continua 7 dall'1 al 4 maggio e dal 21 maggio al 1 giugno. Inoltre al tubificio la turnistica passerà da quindici a dieci, ossia non sarà effettuato il turno di notte.

Incontro tra sindacati e management: “Test sierologici per diminuire il pericolo”

I sindacati territoriali Fim, Fiom, Uil, Fismic, Ugl, Usb a seguito dell’incontro con la direzione aziendale di Ast esprimono "grande preoccupazione in termini produttivi e di sostenibilità economica aziendale”. Le organizzazioni sindacali ritengono che “in una situazione come questa, il management debba mettere in campo tutte le azioni necessarie alla tutela del salario, al mantenimento degli assetti produttivi ed occupazionali con percorsi che devono riguardare questi obiettivi".

"Visto anche il probabile proseguimento del distanziamento sociale, vanno individuate modalità che possono favorire il confronto con tutti i lavoratori”. Inoltre, “si deve ancora migliorare fattivamente la gestione degli spazi comuni e di tutte quelle situazioni che creano disagio ai lavoratori, reiterando la proposta dei test sierologici come aspetto determinante per diminuire il pericolo di contagi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, il tubificio riduce la turnazione: le nuove direttive impartite dalla direzione aziendale

TerniToday è in caricamento