rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Alcantara, venti lavoratori restano in sospeso. Apertura per cinque assunzioni

La nota di FILCTEM CGIL: “L'azienda si è impegnata a rivedere l’accordo qualora alla ripresa delle attività produttive ci saranno dei segnali positivi dal mercato”

“Ieri pomeriggio si è svolto un incontro tra Rsu e l'azienda per definire le modalità di fermo impianti e ribadire gli obblighi dell'azienda sull'accordo di prossimità – affermano da FILCTEM CGIL - Nell'incontro la Rsu ha chiesto garanzie del rispetto del protocollo condiviso dello scorso 14 marzo su tutte le attività che per forza di cose rimarranno in piedi nonostante il fermo, come la produzione di mascherine chirurgiche che Alcantara sta provvedendo a certificare.

Tutti i lavoratori in forza potranno alternare alla "Cigo-covid19" ferie, rol e altre spettanze, così da poter ammortizzare il potere d'acquisto. L'altra questione esplosa negli ultimi giorni è quella inerente i contratti in scadenza e come era inevitabile l'azienda su richiesta della Rsu ha dovuto far marcia indietro per lo meno sul 10% dei contratti (cinque lavoratori) da stabilizzare dell'accordo di prossimità.

L'altro tema rimasto ancora in sospeso è degli altri venti lavoratori rimasti fuori che nell'accordo di ieri l'azienda si è però impegnata a rivedere, qualora alla ripresa delle attività produttive ci saranno dei segnali positivi dal mercato.

Come FILCTEM CGIL – dichiarano - abbiamo preteso, come giusto che sia, il rispetto dell'accordo di prossimità sui cinque lavoratori da stabilizzare. Tuttavia resta ancora aperta la partita sugli altri che al momento rimangono fuori e auspichiamo venga fatta luce quanto prima, non solo con un impegno formale, ma con un accordo scritto che crei il bacino di prelazione il quale è divenuto un atto doveroso e dovrà ricomprendere in primis i venti lavoratori per cui era stata data conferma di assunzione a tempo indeterminato e i rimanenti trentadue rispetto il totale dei cinquantasette".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcantara, venti lavoratori restano in sospeso. Apertura per cinque assunzioni

TerniToday è in caricamento