rotate-mobile
Economia

Il treno più veloce del mondo che “parte” da Terni sta per sfrecciare in Italia: pronte due tratte per Hyperloop

“I progetti entro la fine del 2019”, ecco l’annuncio di Gabriele “Bibop” Gresta. Con la levitazione magnetica passiva si potrebbe andare da Milano a Bologna in 9 minuti

Anche se non mancano gli scettici, il progetto Hyperloop continua a viaggiare su binari velocissimi. Rimini, Bologna, Torino e Milano sono solo alcune delle tape che nei prossimi giorni porteranno Gabriele “Bibop” Gresta, ternano di 48 anni, ad incontrare alcuni potenziali investitori che nei prossimi mesi potrebbero trasformare in realtà il sogno di Hyperloop, il treno a levitazione magnetica passiva capace di viaggiare fino ad una velocità di 1.223 chilometri orari.

Sono 12 i progetti in fase di realizzazione in tutto il mondo ai quali se ne potrebbero aggiungere un paio destinati all’Italia. Gli studi di fattibilità della Hyperloop Trasportation Tecnologies (HyperloopTT) – di cui “Bibop” Gresta è co-fondatore e presidente - sono in fase avanzata e la società con sede a Los Angeles avrebbe già avviato trattative con esponenti del governo italiano per la realizzazione di due tratte da circa 150 km l’una.

Entro fine 2019 – spiega Gresta a Il Sole24Ore – insieme alle Regioni interessate contiamo di annunciare due progetti di fattibilità per il nostro sistema di trasporto in Italia. Al momento non posso dare dettagli sui percorsi, ma si tratta di due corridoi molto interessanti perché i nostri potenziali partner hanno già il diritto di passo acquisito”.

Oggi a Milano è in programma un investor day, “un incontro riservato – spiega l’imprenditore – durante il quale ci presenteremo a potenziali investitori, e dove annunceremo i nomi di una cordata di imprenditori italiani che hanno deciso di scommettere sul nostro rivoluzionario sistema di trasporti”.

Il sistema Hyperloop prevede di far viaggiare una capsula in carbonio per passeggeri e merci in un tunnel grazie ad una tecnologia a levitazione magnetica passiva, sviluppata in passato dalle forze armate Usa per scopi militari e di cui HyperloopTT ha ottenuto l’esclusiva mondiale per lo sviluppo in applicazioni civili. Un sistema che permetterebbe al treno di superare i 1.200 km/h viaggiando in un tubo interrato o appoggiato su piloni, senza quindi consumare suolo e consentendo, ad esempio, di andare da Milano a Bologna in 9 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il treno più veloce del mondo che “parte” da Terni sta per sfrecciare in Italia: pronte due tratte per Hyperloop

TerniToday è in caricamento