rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Il treno più veloce del mondo passa da Terni: ecco Hyperloop

Con la tecnologia della levitazione magnetica passiva può superare i 1.200 chilometri orari. L’idea la sta portando in giro per l’Italia e per il mondo Gabriele Gresta, ternano di 47 anni

Altissima velocità. Mentre Terni si interroga su un futuro a bordo dei Frecciarossa, proprio dalla città dell’acciaio è partito uno dei principali sponsor di Hyperloop, il treno ultraveloce partorito dalla mente vulcanica di Elon Musk, fondatore di Tesla, che sfrutta la tecnologia della levitazione magnetica passiva grazie alla quale può toccare i 1.223 chilometri orari di velocità massima.

In questi giorni Gabriele Gresta, conosciuto come Bibop, nato a Terni 47 anni fa e con un passato da ballerino, musicista, autore tv, attore che dal 2003 fa base in California, sta girando l’Italia promuovendo il progetto Hyperloop.

Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, Bibop avrebbe già incontrato alcuni esponenti del Governo Conte che avrebbero apprezzato l’idea e soprattutto la possibilità di far viaggiare Hyperloop in Italia.

Il tubo dentro il quale la capsula viaggerà il treno - è l’idea di Gresta - sarà sospeso su piloni che potrebbero essere coperti da giardini pensili, costruiti con cemento che assorbe anidride carbonica e ricoperti di pannelli solari che “fanno sì che Hyperloop produca il 30% in più dell’energia che consuma. Ed è questo il vero modello di business, non la velocità”. Gresta sta trattando con alcune università e per la creazione a Milano di un centro di ricerca sul design e ci sarebbe anche una cordata di imprenditori italiani pronti a sostenere l’investimento e una serie di imprese interessate a partecipare. Dal 9 al 14 aprile, Hyperloop esporrà la capsula a Milano mentre sempre quest’anno si potrà sperimentare a Tolosa, in Francia, il viaggio nei primi 350 metri di tubo. A ottobre 2020 invece entrerà in funzione il primo Hyperloop al mondo, ad Abu Dhabi, in occasione dell’Expo, che si svilupperà lungo una tratta di 5-10 chilometri.

Che, data la velocità di Hyperloop, si percorreranno in un batter d’occhio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il treno più veloce del mondo passa da Terni: ecco Hyperloop

TerniToday è in caricamento