rotate-mobile
Economia

Reddito di cittadinanza, sconti per chi si presenta alle casse Coop con la card

Lo sconto - che coinvolge anche i detentori della pensione di cittadinanza - è applicato da subito in tutti i punti vendita del Gruppo Coop Centro Italia ossia Ipercoop, Coop, Incoop e Superconti

Una promozione solidale, un modo per venire incontro a chi si trova in condizioni quotidiane di difficoltà sfruttando lo strumento che attualmente è in vigore. È la campagna Coop che vedrà riconoscere in tutte le cooperative di consumatori presenti in Italia - una rete di oltre 1100 punti vendita - uno sconto ulteriore pari a un 5% sulla spesa effettuata a chi si presenta con la card del reddito di cittadinanza. Stando agli ultimi dati presentati dall’Inps una platea di circa 840 mila nuclei familiari pari a un potenziale di circa 2 milioni di persone, per il 60% residenti al Sud. Per Coop un investimento stimato di oltre sette milioni di euro all’anno, in linea con analoghe operazioni precedenti. La carta del reddito di cittadinanza infatti si inserisce nel percorso di carte di solidarietà a favore di fasce economicamente deboli inaugurato con la Social card nel 2008 dall’allora Ministro Dell’economia e delle finanze Giulio Tremonti e proseguito con il Reddito di Inclusione varato dal Governo Renzi. Nel primo caso venne sollecitata dal Governo allora in carica e poi stipulata una convenzione per riconoscere ai possessori delle social card uno sconto ulteriore nelle spese effettuate. Nella situazione attuale invece la campagna Coop è puramente volontaria e un unicum al momento nel panorama della moderna distribuzione italiana.

Luca Bernareggi: “Andiamo incontro alle famiglie”

“La carta del reddito di cittadinanza è lo strumento che permette il nostro intervento –spiega Luca Bernareggi, Presidente Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori)- nessuno ci ha obbligato a investire in tal senso, ma siamo convinti di operare così facendo in linea con ciò che devono fare delle cooperative di consumatori quali noi siamo, ovvero andare incontro a quelle famiglie che vivono sulla loro pelle gli effetti di una crisi da cui non siamo ancora usciti. Non risolveremo così facendo i problemi di nessuno, ma riteniamo comunque di dare un aiuto concreto”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, sconti per chi si presenta alle casse Coop con la card

TerniToday è in caricamento