Le aziende che battono la crisi, Talenti porta le eccellenze ternane al Versilia Yachting

Chiuso il 2018 con oltre 12 milioni di fatturato, l’impresa scommette sulla nuova sede di Amelia: show-room, uffici e una azienda agricola innovativa. Bonus e premi ai dipendenti per i risultati raggiunti

Talenti, brand di riferimento nel settore del design per l’outdoor, è stato tra i protagonisti del Versilia Yachting Rendez-Vous, il tradizionale evento espositivo dedicato alla nautica d’alta gamma attualmente in corso a Viareggio e che si è concluso il 12 maggio. La manifestazione, organizzata da Fiera Milano con il supporto, tra gli altri, di Nautica Italiana, Regione Toscana e con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, di Lucca e di Pietrasanta, quest’anno ha potuto contare sugli eleganti ed esclusivi arredi firmati da Ludovica+Roberto Palomba ispirati proprio al mondo della nautica e che tanto successo hanno riscosso al Salone del Mobile di Milano.

Talenti ha inoltre allestito con i propri arredi la suggestiva location di Pietrasanta per la consueta “VYR Night”. I chiostri settecenteschi della chiesa sconsacrata di Sant’Agostino hanno ospitato infatti il principale evento collaterale della manifestazione che ha visto la partecipazione di espositori, cantieri, istituzioni, aziende, stampa e top client selezionati.

Dopo una crescita importante del fatturato che gli aveva permesso di superare la soglia dei 10 milioni di euro nel 2017, il brand, tra i leader mondiali nel settore outdoor, ha chiuso il 2018 registrando un ulteriore balzo in avanti con un bilancio che oltrepassa i 12 milioni di euro (+20% rispetto a 12 mesi fa e + 38% nei primi mesi del 2019). L’azienda cresce con la stesa velocità sia sul mercato italiano che su quello internazionale, con performance brillanti in termini di vendite in paesi come Francia, Spagna, Emirati Arabi, Australia, Grecia e Stati Uniti.

Si tratta di un risultato che conferma come quest’azienda, in soli 15 anni di vita, si stia ritagliando un ruolo di primo piano nel competitivo settore della produzione di arredamento da giardino ed esterni. Con la sua offerta ampia e diversificata, le creazioni di Talenti, prodotte con i materiali più innovativi e dalle linee uniche e originali, si rivelano adatte sia per gli spazi residenziali sia per il contract e l’hospitality. Tra i più recenti progetti internazionali si segnalano il Royal Mirage a Dubai, il Temptation Cancun Resort in Messico, le Cameleon Boutique Hotel in Costa Rica e tanti altri.

Alla radice di questo successo, oltre alla qualità dei prodotti, realizzati grazie a numerose collaborazioni con designer internazionali come Karim Rashid, Ludovica + Roberto Palomba, Ramón Esteve, Marco Acerbis, vi è senza dubbio una gestione aziendale lungimirante che ha permesso al brand di espandersi in molteplici direzioni.

In primis, gli investimenti per una nuova sede attraverso un imponente progetto di riqualificazione dell’ex Pastificio Federici, ad Amelia. Al posto dell’attuale vegetazione che ha inghiottito il sito in totale stato di abbandono e degrado, un tempo motore dell’economia locale, sorgerà una grande esposizione, produzione e commercializzazione di arredi da giardino.

Il progetto di Talenti prevede la collaborazione con le istituzioni locali e altre realtà artigianali della zona per sviluppare sinergie anche in altri settori, in primis quello agroalimentare, creando nuove opportunità di crescita e promozione del territorio. In particolare, su gran parte del terreno sorgerà una azienda agricola, in un’area già “battezzata” la Collina Talenti con produzione di olio e altri prodotti tipici locali, firmati Terre Talenti.  Si tratta di un progetto innovativo e all’avanguardia che riguarda per ora una superficie di circa 80.000 metri quadri, di cui circa 20.000 coperti, per un investimento di circa 5 milioni di euro. Il piano prevede il trasferimento dell’attuale sede dell’azienda entro la fine del 2019 con la realizzazione di una nuova sede logistica e produttiva, di una show-room di 2.000 mq e di una nuova area dedicata agli uffici, il tutto all’insegna della vita all’area aperta con un occhio di riguardo verso il benessere dei dipendenti. In merito è prevista la costruzione di una palestra, un campo da tennis, uno da pallavolo e un altro da pallacanestro, un’area per i bambini dei dipendenti, una zona beauty e una zona relax. Il capitale umano è da sempre fondamentale per Talenti per cui sono in programma tutta una serie di attività di formazione e promozione per il personale dell’azienda con tanto di riconoscimenti, bonus e premi ai dipendenti per l’ottimo lavoro di squadra svolto.

Il 2018 è stato un anno estremamente positivo e che ci ha visto impegnati su più fronti. Abbiamo fatto importantissimi investimenti che ci permetteranno di sviluppare ulteriormente la nostra attività sia sul mercato italiano ma soprattutto su quello mondiale”, commenta Fabrizio Cameli, fondatore e presidente di Talenti. “Grazie ad una nuova struttura saremo in grado di ampliare la nostra produzione per far fronte alla crescente richiesta sia nel residenziale che nel segmento contract e hospitality. Ci aspettiamo inoltre una forte crescita anche delle esportazioni grazie ad una presenza capillare con oltre 400 rivenditori in 47 paesi. Il nostro obiettivo – continua Cameli – è quello realizzare prodotti di design che potranno essere altamente personalizzabili e per far ciò stiamo investendo notevolmente in ricerca e sviluppo introducendo materiali innovativi ed ecosostenibili”.

Alle spalle di Talenti, la famiglia Cameli che opera a Terni e provincia con una serie di altre attività di successo. Tra queste la storica Cameli Marmi, creata nel 1945 dal nonno materno e specializzata nel settore lapideo, a cui si affiancano un’impresa immobiliare e altre strutture d’eccellenza in ambito sanitario, come Villa Rosalba, residenze protetta per anziani ed unità di convivenza per pazienti psichiatrici, Villa Aurora, casa di riposo per anziani di nuovissima concezione, nata dalla trentennale esperienza di Villa Rosalba e una terza nuova struttura sempre per anziani in fase di ultimazione nei prossimi mesi. Completano le attività della famiglia Cameli anche il Camelicchio, lussuosa struttura ricettiva nel parco naturale della Val Serra, in una splendida vallata nel cuore verde dell’Italia con servizi esclusivi per tutti gli ospiti.

Potrebbe interessarti

  • Ammoniaca, come sfruttarla a meglio e in sicurezza per la pulizia di casa

  • L'alcol denaturato e i suoi utilizzi per la pulizia della casa: una guida

I più letti della settimana

  • Ragazza stuprata al Chico Mendes, arrestato diciottenne egiziano: "Mi ha costretto, ho paura"

  • Fiumi di droga su Terni, indagine dell’Antimafia: diciannove persone finiscono in manette

  • Operazione "Toner", la droga fruttava migliaia di euro a settimana con i consigli del poliziotto "complice"

  • Fiumi di droga su Terni, dalle carte dell’inchiesta spunta anche un carabiniere: “M’ha detto de sta tranquillo”

  • Incidente stradale, uomo investito in via Narni: dinamica rocambolesca

  • Comune di Terni, 126 nuove assunzioni: come fare per partecipare

Torna su
TerniToday è in caricamento