rotate-mobile
Economia

Ast, Marcegaglia esce allo scoperto: "Interessati alle acciaierie"

Il presidente del gruppo: "Siamo il loro maggior cliente, stiamo valutando". Nel 2013 insieme ad Arvedi avevano già tentato l'acquisto dello stabilimento di viale Brin

 "Quando sarà avviato un processo di possibile cessione di Ast Terni, e ci sembra di capire dalle dichiarazioni del top management di ThyssenKrupp che lo stabilimento ternano non sia strategico per il loro gruppo, siamo certamente interessati a guardarlo con grandissima attenzione". Lo ha detto il presidente del Gruppo Marcegaglia, Antonio Marcegaglia - riporta l'Ansa,. intervenendo a "InnovA", la convention dell'innovazione per il settore siderurgico in corso al Brixia Forum di Brescia.

"Abbiamo un grande consumo di acciaio inossidabile - ha aggiunto - Terni è il nostro principale fornitore e noi siamo di gran lunga il loro più importante cliente. Siamo leader nei tubi di acciaio inossidabile. Abbiamo, credo, tutte le caratteristiche per fare una serie di sinergie industriali e commerciali". A chi gli ha chiesto se stessero guardando all'operazione in autonomia o con possibili alleanze, Marcegaglia ha risposto che "per ora stiamo studiando e stiamo facendo delle riflessioni, non c'è ancora un'interlocuzione formale".

Marcegaglia insieme ad Arvedi, di cui ha rilanciato le opportunità nell'acquisizione di Ast il presidente uscente di Federacciai Antonio Gozzi, avevano già costituito nel 2013 una cordata allora con l'appoggio di Aperam, spin off dell'inox di Arcelor Mittal, per l'acquisto dello stabilimento di viale Brin prima che ThyssenKrupp decidesse di vendere ai finlandesi di Outokumpu salvo poi riprendersela. Allora l'offerta di circa 200 milioni di euro, ma la le acciaierie ternane erano fortemente in perdita, venne ritenuta troppo bassa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ast, Marcegaglia esce allo scoperto: "Interessati alle acciaierie"

TerniToday è in caricamento