Elezioni regionali, gli ultimi sondaggi: un umbro su tre "si fida" di Ricci, Bianconi col fiato sul collo di Tesei

Secondo "Scenari Politici" la coalizione di Claudio Ricci avrebbe un indice di Fiducia del 38%. Il candidato del Pd a un paio di punti dalla candidata della Lega

Tra sondaggi, dichiarazioni e nuovi incarichi, l'avvicinarsi delle Regionali creano un fermento palpabile dentro e fuori dai partiti e dalle coalizioni.

I sondaggi, anche interni al Pd, parlano di un fronte umbro positivo, con Bianconi – appoggiato anche dai 5Stelle - a un paio di punti da Donatella Tesei. Come riporta Dagospia, il segretario Zingaretti si sarebbe sbilanciato, affermando che "In Umbria vinceremo perché Bianconi è molto bravo, competente e conosciuto" ha detto il leader del Pd. "E comunque - fanno notare dal Nazareno - dopo mesi ci saranno delle regionali aperte. Insomma, l'accordo Pd 5Stelle permette a tutti e due di vincere. Alla faccia di Salvini, che cala nei sondaggi e per la prima volta vede la sconfitta avvicinarsi. Non è più il sicuro vincitore, e questo alla fine gli farà perdere altri consensi".
Di certo il Pd continua a vivere giornate complicate: inevitabile il riferimento alle dimissioni del segretario provinciale Paolo Silveri, al passaggio a Italia Viva del segretario comunale Leonardo Grimani e alla nomina, avvenuta proprio oggi, dell'ultimo segretario dei Ds Gianluca Rossi a Commissario di Partito proprio a pochissimi giorni dalle elezioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricci candidato “di fiducia”

Intanto, il sondaggio di Scenari politici vede il candidato Claudio Ricci incassare un indice di fiducia del 38%, seguito dagli altri candidati al 35% e 28%. Anche sul livello di conoscenza in Umbria la coalizione Claudio Ricci raggiunge il 68% seguita, dagli altri due candidati, con il 62/61% rispettivamente. Molti umbri già hanno determinato di andare al voto, il 68% degli aventi diritto, ma ancora permane alto il numero degli incerti, oltre il 30%: segno di un’ampia “incertezza” sul risultato elettorale.
L’analisi commissionata a Scenari Politici - WinPoll è stata svolta nei giorni 1-2 ottobre su un campione di 400 telefonate (metodo Cati-Cami) e un margine di errore del 3.2%. Il lavoro completo verrà pubblicato, a cura di Scenari Politici - WinPoll, nello specifico sito internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripartenza a Terni, l’idea originale di un’attività commerciale a tutela dei clienti: “Facile e funzionale”

  • Test a tappeto anti Covid19, tutti i comuni del Ternano coinvolti: luoghi, date e persone interessate

  • Comune di Terni, la proposta: “Rendere obbligatorio l’utilizzo delle mascherine durante gli spostamenti in luoghi frequentati”

  • Sciame di piccole scosse di terremoto nel territorio ternano: sale la preoccupazione

  • Momenti di tensione in piazza della Repubblica a Terni, interviene il servizio interforze

  • Crodino, patatine e coca: la questura chiude un bar di Terni

Torna su
TerniToday è in caricamento