rotate-mobile
Regionali Umbria 2019

Elezioni regionali, assi nella manica e grandi rinunce: ecco la lista di Fratelli d’Italia

Nella truppa dei ternani compaiono il nuovo acquisto Fiorini, Eleonora Pace e l’assessore allo sport Elena Proietti. Il partito “tenta” anche Masselli, no di Cecconi

A tirare la volata che potrebbe valere il posto da vicepresidente per Marco Squarta ci sarà una truppa “pesante” di ternani. Perché la casella appena dietro il presidente della Regione, in caso di vittoria del centrodestra alle Regionali del 27 ottobre in Umbria, si deciderà – probabilmente – all’ultimo voto.

LEGGI – Regionali, nel centrodestra è “guerra” per la vicepresidenza

E allora ecco schierati i pezzi da novanta del partito con l’obiettivo di fare il piano di preferenze e incassare più schede di quelle che, potenzialmente, potrebbero andare a Forza Italia nell’ipotetico testa a testa fra il portavoce Squarta e Roberto Morroni, lanciato dal partito azzurro come “secondo” di Donatella Tesei.

Della partita sarà sicuramente Emanuele Fiorini. Leghista della prima ora, il consigliere regionale (e comunale a Terni) ha lasciato il Carroccio planando nel gruppo misto sia a Palazzo Cesaroni che a Palazzo Spada per poi firmare l’ingresso in Fratelli d’Italia portando in dote il migliaio di preferenze incassate alle scorse elezioni comunali a Terni e le circa 2.500 delle Regionali del 2015.

In campo ci sarà anche Eleonora Pace, portavoce provinciale del partito di Giorgia Meloni, e sembra piuttosto concreta la possibilità che entri in lista anche Elena Proietti, attuale assessore comunale allo sport che alle ultime comunali ha portato a casa 154 preferenze. Sembra abbia rispedito l’invito al mittente l’ex assessore al welfare, Marco Celestino Cecconi che di Fratelli d’Italia alle ultime Comunali è stato invece il più votato (522 preferenze). Il partito avrebbe “tentato” anche il sostituto in giunta di Cecconi, Orlando Maselli (474 preferenze alle Comunali del 2018) ma anche quest’ultimo avrebbe gentilmente rifiutato la proposta.

Salendo verso Perugia, è certa la candidatura di Raffaella Pagliochini, attuale presidente del consiglio comunale di Todi, che dovrebbe correre in tandem con l’altro nuovo acquisto di Fd’I: Sergio De Vincenzi, presidente di Umbrianext e arrivato in consiglio al seguito di Claudio Ricci.

Fra i nomi più che papabili circola anche quello dell’imprenditrice Fotini Giustozzi, che alle Comunali 2019 a Perugia è stata premiata con 445 preferenze.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, assi nella manica e grandi rinunce: ecco la lista di Fratelli d’Italia

TerniToday è in caricamento