Arriva 'Gustamaggio' e corso Vecchio si veste a festa

Una mega tavolata per assaporare i cibi della tradizione ternana al suono degli stornelli maggiaioli, ma anche musica e mostre. Ecco tutti i particolari

Da sabato 18 maggio corso Vecchio, una delle vie principali e più dinamiche anche dal punto di vista commerciale della nostra città, diverrà ancor più luogo di aggregazione e di socialità grazie al Gustamaggio, un evento dove ci si ritroverà per fare festa, incontrarsi in convivialità e sentirsi comunità.

L'idea della manifestazione nasce dal voler riscoprire e valorizzare gli aspetti originari della festa del Cantamaggio ternano con la sua voglia di stare insieme, riscoprire e promuovere il forte messaggio identitario di cui si fece portavoce l'ideatore stesso, il poeta Furio Miselli; attualizzandolo e declinandolo ai nostri giorni, in una Terni completamente diversa ma che come allora ha necessità di riscoprire le proprie origini.

Sarà un momento di aggregazione che farà rivivere in modo originale il centro cittadino, facendoci riappropriare di un importante spazio urbano, riscoprire i sapori della cucina locale e immergere in un'atmosfera che rievoca il carattere più profondo e originario delle nostre tradizioni.

Al centro della via verrà allestita una lunga ed unica tavola con posti a sedere; una cena di strada nella quale verranno servite ai partecipanti una selezione di piatti tipici della tradizione culinaria ternana a cura della Chef Academy di Terni.

La partecipazione alla cena necessita di un biglietto a pagamento in vendita presso tutte le attività commerciali di Corso Vecchio e online attraverso la pagina ufficiale dell'evento, nonché tramite un numero Whatsapp (3471448758).

Il tutto si inserirà in una cornice d'intrattenimento che a partire dalle ore 18, unirà momenti di poesia, esibizioni musicali e serenate per riscoprire i suoni e i canti del maggio, eseguiti da gruppi folkloristici che si muoveranno lungo la vita per tutta la durata dell'evento, anche stazionando sulle scalinate del teatro Verdi e affacciandosi dai balconi della via.

In un'atmosfera che, con l'inserimento di elementi della vita contadina, proverà a rievocare la campagna umbra da dove mosse i primi passi la manifestazione del Cantamaggio.

In questi giorni di attesa all'evento, grande è il coinvolgimento dei commercianti della via che stanno rispondendo con entusiasmo e con idee a questa fase organizzativa, così tanto coinvolti sia nella fase di addobbo che nella promozione della festa stessa che già orgogliosamente sentono propria.

Il Gustamaggio, in attesa di un auspicabile successo di partecipazione di pubblico, ha messo in piedi una sorprendente quanto inaspettata rete di soggetti coinvolti in tutti gli ambiti superando così le tante problematiche, anche economiche, che un tale evento comporta., coinvolgendo tante altre associazioni o gruppi culturali (Gruppo Archeologico D.L.F. Terni).

Fondamentale è il sostegno del Comune di Terni infatti il Gustamaggio è tra gli eventi vincitori del bando comunale “Festa di primavera #maydays”, e dei tanti i volontari dell'Associazione culturale Terni Città Futura che si sono mobilitati e che molto si stanno spendendo.



 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Arisgam, Irba, Tefa e le altre: tasse occulte, per i ternani un salasso da 17 milioni

  • Cronaca

    Piazza Tacito, la “guerra” dei parcheggi sotterranei: il Comune di Terni vuole mezzo milione

  • Cronaca

    Scoperta la truffa delle mail e delle finte eredità per spennare i conti delle vittime: in 13 finiscono nei guai

  • Attualità

    Cede porzione di pavimentazione in via Pola

I più letti della settimana

  • La corsa in treno e le notti in un albergo di Roma: ecco svelata la “fuga” di Silvana

  • Silvana Nicolina Palozzi è stata ritrovata a Roma, una vicenda a lieto fine

  • Incidente all'uscita della superstrada, auto sfonda guard rail

  • Maxi sequestro di droga a Terni, l’ombra della mafia

  • Il Chico Mendes riceve l'idoneità alla balneazione, tutte le novità

  • Supermarket dello spaccio a Giuncano, nell’agenda tutti i nomi dei “clienti”: arrestata spacciatrice

Torna su
TerniToday è in caricamento