rotate-mobile
Eventi

Cinema e territorio per scoprire le nostre radici

Dal 10 al 12 maggio, tre giorni al Museo Diocesano a cura dell'associazione Tempus Vitae tra pellicole cinematografiche, convegni e mostre

L’assessorato alla scuola e servizi educativi del comune di Terni promuove l’iniziativa "Dalla pellicola al territorio" organizzata dall’associazione Tempus Vitae in collaborazione con il Centro Studi Storici Terni, il Museo Diocesano e Capitolare, l'IIS Classico e Artistico, l'Istituto Leonino e altre realtà locali e con il contributo della Regione Umbria ed il patrocinio dei comuni di Terni e di Stroncone.
Si tratta di una rassegna dedicata al cinema ed al legame con il nostro territorio che si svolgerà da venerdì 10 a domenica12 maggio al Museo Diocesano e Capitolare e nella Tempus Vitae Gallery e che riserva un fitto calendario di appuntamenti.  
Nel giorno di apertura oltre all’inaugurazione delle esposizioni si terrà il convegno “La storia del cinema nel panorama nazionale e locale e la sua evoluzione” cui parteciperanno esperti del settore.
La giornata di sabato sarà invece dedicata ai mestieri del cinema con laboratori dimostrativi e partecipativi dedicati ai costumi, alla scenografia, alla sceneggiatura, alla regia, al montaggio, alla fotografia (per informazioni e prenotazioni dei laboratori partecipativi www.tempusvitae.org).
Domenica in chiusura alle ore 17 l’Istituto Leonino e il Liceo Classico e Artistico eseguiranno brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film.
Da venerdì a domenica saranno inoltre visitabili le mostre: “Dalla Pellicola al territorio” presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni con esposizione di locandine, foto di set, video trailer, attrezzatura e macchine da presa storiche; “I volti del cinema a Terni negli scatti di Enrico Valentini” presso la Tempus Vitae Gallery in via Armellini 3. Orario delle mostre venerdì 16.30-19.30, sabato e domenica 9.30-12.30 /15-19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema e territorio per scoprire le nostre radici

TerniToday è in caricamento