rotate-mobile
Concerti

"L’eco della terra e i suoni dalla luna" alla cascata delle Marmore

Sabato 10 agosto sulla torre de La Specola, al belvedere superiore, il collettivo viterbese Emusic presenta “Di terra, di luna, di stelle e di suoni”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TerniToday

Sabato 10 agosto, a partire dalle ore 18 sulla torre de La Specola, al belvedere superiore della cascata delle Marmore, il collettivo viterbese EMusic (Antonio Menghini: sonificazione, Stefano Pontani: chitarra e loops, Riccardo Marini: elettronica) insieme al celebre sassofonista Marco Guidolotti presenterà “Di terra, di luna, di stelle e di suoni”.

Un concerto unico nel suo genere, che porterà i visitatori in giro per il mondo - dalla Siberia al Canada, dall'Italia all'Africa - indietro nel tempo a cavallo delle onde elettromagnetiche, fino ad ascoltare in anteprima assoluta i Suoni della Luna a cinquant’anni esatto dallo sbarco. L’evento è stato organizzato da "Authentica - Cibi & Culture" e "La Specola Bistrot" in collaborazione con "Fondazione Italia Sostenibile", "Kate Creative Studio" e la preziosa media partnership di "DesaComunicazioni", nelle persone di Donatello Ciullo e Patrizia Faiello.

Questa è la prima data di un tour mondiale che vede, la EMusic (www.emusic.world) organizzazione non-profit nata con lo scopo di creare e diffondere le connessioni tra Musica e Scienza a fini sia didattici che artistici, in cui un team di geologi e musicisti trasformano in musica la risposta del sottosuolo ad impulsi elettromagnetici - rilevati tramite un apposito sondaggio - e vi improvvisano sopra dando voce così all’autentico “Suono della Terra”. Lo spettacolo che ne deriva ha trovato il supporto di molte istituzioni e artisti di fama internazionale. Oggi è un format itinerante di successo, richiesto e apprezzato in tutto il mondo, ove il pubblico ha modo di vivere in diretta un suggestivo viaggio apprendendo nozioni empiriche applicate alla musica. Oltre alle trasferte in Australia e negli USA previste per quest’autunno, tra i prossimi appuntamenti in Italia ricordiamo: 21 settembre – Jazz & Rocks: live sul cratere del Vesuvio, con OdG Campania 20 ottobre – I Suoni della Faggeta Unesco con Enrico Rava, a Soriano nel Cimino (VT) 17 dicembre – I Suoni della Caffarella con Francesco Cafiso, al MARMO Roma. Musica d'atmosfera e vista mozzafiato nella magica notte di San Lorenzo quindi per un evento che si preannuncia davvero magico sulle sponde delle cascate più alte d'Europa. È possibile prenotare un tavolo sulla terrazza panoramica al tel. 3298108718, per info e biglietti: www.cascatadellemarmore.info, tel. 3331962360. Ingresso gratuito riservato ai visitatori del parco. Su Facebook: https://www.facebook.com/events/2312993198785271/ Didascalia prima foto Il Team EMusic all'EGU 2018, Vienna. Da sinistra: M. Guidolotti, A. Menghini, R. Marini, S. Pontani Didascalia seconda foto Live at Ferento, 2017. Da sinistra: M. Guidolotti, S. Pontani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’eco della terra e i suoni dalla luna" alla cascata delle Marmore

TerniToday è in caricamento