rotate-mobile
Cultura

The Winners, riecco il rock: la band al debutto con "Go"

Ecco il singolo del gruppo composto da Valter Vincenti, Bruno Erminero, Antonio Lusi e Saverio Federici. Il testo è stato scritto da Gatto Panceri

Il suono è quello rotondo che impasta il rock solido e la melodia. L’armonia ritorna e del riff di chitarra all’inizio si sente quasi il bisogno. “Go” è il primo singolo di The Winners. Il sound tradisce accenti anglosassoni. Anzi, per chi ne ha memoria, la voce solista che rimbalza sugli accordi del pezzo, rimanda a sonorità tipiche degli Scorpion di fine anni ’90. Ma a dispetto di tutto questo, loro - gli Winners - sono italianissimi. Umbri. E per buona parte ternani. Anche se il loro curriculum racconta di esperienze musicali fatte in mezzo mondo, attraversando praticamente tutti gli stili musicali.

Alle chitarre c’è Valter Vincenti. La collezione dei suoi badge la dice lunga su quanto abbia suonato e come le sue corde abbiano accompagnato musicisti rock, fusion, pop e, ora, reggae. Dopo avere calcato i palchi di tutta italiana con Paola Turci e Gatto Panceri, avere partecipato al festival di Sanremo e alla Giornata mondiale della gioventù del 2000, oggi il chitarrista amerino si trova alla corte del “re” del reggae Alborosie, al secolo Alberto D’Asola, già fondatore dei Reggae National Ticket e oggi vera star mondiale del genere.

L’organo risponde a Bruno Erminero. Riservato ed efficace, Erminero sa miscellare le sfuriate imbizzarrite del progressive più intenso con le delicate sfumature del jazz. In “Go” la sua è una presenza discreta ma solida, che colora e arricchisce. D’altronde, non poteva essere altrimenti per uno che viene definito come “uno dei massimi specialisti dell’organo Hammond in Italia”.

La base su cui il pezzo si sviluppa è il drumming potente di Saverio Federici: batterista di solida preparazione in diversi generi musicali, ha al suo attivo collaborazioni nazionali ed internazionali con artisti che spaziano dal pop al jazz. Ha suonato in molti festival europei dividendo il palco con importanti personaggi della scena musicale rock. 

Frontman degli WInners è infine Antonio Lusi. Suo il basso che si accompagna alla cadenza della batteria di Federici.  Sua la voce prestata per interpretare le parole del pezzo che sono state scritte da Gatto Panceri, autore con all’attivo brani di fama planetaria, come “Vivo per lei” interpretata anche da Andrea Bocelli.

Insomma, un debutto di peso per questa “super band” che rispolvera sonorità rock e blues del recente passato, reinterpretate però in modo da guardare decisamente al futuro.

Di seguito il video del singolo "Go"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Winners, riecco il rock: la band al debutto con "Go"

TerniToday è in caricamento