rotate-mobile
Eventi

Ferragosto nella Conca, come trascorrere la festa dell'Assunta

Tutti gli eventi del 15 agosto a Terni e provincia

Concerti, cinema, cibo e buon vino. Sono questi gli eventi che la provincia di Terni propone per festeggire il Ferragosto. Tutti coloro che sono già stati in vacanza o coloro che ancora aspettano le ferie e passeranno il 15 agosto in città potranno scegliere cosa fare.

CinemaCielo

Per chi desidera aspettare la mezzanotte in tranquillità, godendosi un bel film può optare per 'Detroit' di Kathryn Bigelow. Detroit, 1967: durante una rivolta, la polizia sequestra alcuni giovani di colore. Il cinema interroga il passato e il presente con l’ineguagliabile potenza visiva di Bigelow. Appuntamento alle 21,15, nell'incantevole cornice dell'anfiteatro romano di Terni.

Concerti

Due opzioni totalmebte diverse per chi preferisce un po' di musica.

  • Le luci della ribalta

A Narni serata finale del festival. Alle 11,00 nella Cattedrale di Narni i musicisti dell’8th International Masterclasses Narni 2018 parteciperanno contribuendo con le loro esecuzioni alla solennità della Santa Messa officiata dal parroco don Sergio Rossini.

La sera di Ferragosto sarà ricca di musica, sorprese e piacevoli momenti conviviali con una grande festa che prenderà il via alle 21,30 nella Corte del Palazzo Comunale di Narni con il concerto 'Danza di note nella sera di Ferragosto' per poi invadere gioiosamente e pacificamente la piazza per l’ormai tradizionale brindisi musicale con gli artisti.

  • Wao Festival

Un'esplosione di musica e colori travolgerà il Parco dei Sette Frati, sul Monte Peglia, nel Comune di San VenanzoDal 14 al 19 agosto un programma ricchissimo, interattivo e multidisciplinare. Saranno 5 giorni all'insegna di musica, workshops, seminari e laboratori creativi che si susseguiranno per regalare al pubblico un’esperienza unica di consapevolezza, condivisione e creatività a stretto contatto con la natura. Protagonisti dell’evento, saranno alcuni tra i più interessanti nomi della scena elettronica contemporanea, per un totale di 100 artisti che diffonderanno sonorità psy-trance e techno, accompagnate da note di jazz, rock e world music.

Ferragosto Amerino

  • 15 agosto

Tutti in Piazza XXI Settembre per la festa di chiusura del Ferragosto Amerino!

  • Alle 22 il ritorno alla musica popolare con “Giorgio e i simpatici amerini” e la “Fisarmonica de ‘na volta”. A seguire, balli di gruppo con l’ASD Samba di Simone Serangeli
  • Alle 23 Tombola, con montepremi di € 4.000
  • Alle 24 Fuochi d’artificio

Cibo e vino

Per chi invece volesse gustare un piatto tipico della tradizione o bere un buon bicchiere di vino può scegiare tra la sagra degli Umbrichelli a Monteleone d'Orvieto o, spostandosi fuori regione, alla festa del vino a Vignanello.

  • Festa del vino

Dal 10 al 15 agosto, un programma ricco di eventi, spettacooli, musica e giochi. Tutti i giorni, seguendo il percorso delle cantine dell'Agrofalisco, si potranno degustare i vini ai banchi di assaggio. Da non perdere le degustazioni guidate da Carlo Zucchetti, al villaggio contadino sabato, domenica e martedì, alle 18,30.

Ore 21,30 Palco Botte, Festival della musica in collaborazione con Riff e Raff eventi 

Ore 22,30 Palco Muretto, Brock

Sagra degli Umbrichelli

 Piatto tipico delle festività monteleonesi, condito con sughi appetitosi. Si potranno assaggiare vari tipi di Umbrichelli, ce n'è per tutti i gusti. Dopo aver mangiato, invece, si balla. Due piste per danzare sono stata allestite:  una ospiterà le orchestre, mentre l'altra band di generi diversi, dal rock al pop.

Tutte le sere il ristorante aprirà alle 19,30. Possibile anche il servizio d'asporto fino alla 20,15.

Piatti speciali della serata:

  • Umbrichelli con ragù di cinghiale rosso
  • cinghiale in bianco ala monteleonese
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto nella Conca, come trascorrere la festa dell'Assunta

TerniToday è in caricamento