Non solo Beatrice, ecco un viaggio fra le donne di Dante

L’evento organizzato in occasione dell’8 marzo: appuntamento venerdì a Palazzo Gazzoli con il professor Franco Nembrini

Franco Nembrini

Venerdi 8 marzo sarà a Terni (Auditorium di Palazzo Gazzoli alle 17) il professor Franco Nembrini per un incontro sul tema “La Donna in Dante”.

Franco Nembrini ha recentemente curato un nuovo progetto editoriale di grande rilevanza che prevede per le edizioni Mondadori una nuova edizione della Divina Commedia da lui interamente commentata ed illustrata da Gabriele Dell’Otto, un famoso fumettista e illustratore, conosciuto soprattutto per le opere realizzate per la Marvel.

Franco Nembrini, da anni, tiene in tutta Italia lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, conosce Gabriele Dell’Otto, uno dei più importanti illustratori al mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC. È nato così un progetto che è anche un sogno. Illustrare e commentare la Divina Commedia per restituirla al popolo.

Nel primo volume Inferno, uscito ad ottobre 2018 dopo la prefazione di Alessandro D’Avenia, ogni canto ha un’introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante con parafrasi a fronte e una riproduzione delle meravigliose tavole di Gabriele Dell’Otto.

Un grande progetto, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.

Il tema trattato nell’incontro sarà però più ampio e verterà sulla figura della Donna in Dante Alighieri e nella Divina Commedia in accordo con la ricorrenza dell’8 marzo.

Nembrini è noto ed ammirato per la sua capacità di rendere attuale, comprensibile e vicina alla esperienza dei giovani, e meno giovani, la più grande e importante opera letteraria di tutti i tempi.

Questa capacità è esaltata dalla passione personale che gli nasce già a dodici anni mentre trasporta casse di bottiglie lungo le scale di una cantina, folgorato dal verso “E proverai […] come è duro calle / lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale”. Nasce da qui un amore per la letteratura che lo porterà a insegnare per vent’anni italiano nelle scuole superiori della provincia bergamasca.

All’incontro ci si può prenotare sul sito www.eventbrite.it utilizzando il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-donna-in-dante-57137834802

L’incontro è organizzato dalle seguenti associazioni: Il Cammino di San Francesco, La società Dante Alighieri sezione di Terni, l’Associazione Novum in Vetere, la Fnism Associazione nazionale insegnanti sezione di Terni.

La collaborazione cordiale e fattiva tra le associazioni organizzatrici è un elemento importante da sottolineare e l’iniziativa vuole essere al prima di una serie allargandosi già nella preparazione del presente incontro ad altre aggregazioni cittadine.

In occasione dell’incontro sarà possibile per gli studenti e per gli insegnanti che lo richiederanno ottenere il credito formativo.

“Siamo grati al Comune di Terni e alla Diocesi di Terni Narni e Amelia per il patrocinio accordato – dicono gli organizzatori - Un ringraziamento particolare va anche a quanti stanno contribuendo anche economicamente all’evento e in particolare allo Studio Moscetti e all’Agriturismo Casamattei”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo su Terni e provincia, allagamenti e disagi: donna al sicuro prima dell'arrivo della piena

  • Chiude locale della movida ternana: “Vi salutiamo con il sorriso”

  • Maltempo a Terni, fiume Nera a rischio esondazione: peggioramento nelle prossime ore

  • Tragedia in un bar della città: muore ragazza ventinovenne

  • Le sardine ‘accolgono’ Matteo Salvini a Terni: da Piazza Tacito il flash mob

  • Pericoli a Terni, la buca più ‘chiacchierata’ della città diventa un simbolo

Torna su
TerniToday è in caricamento