rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Il tour di Nada approda a Terni, cresce l'attesa per il concerto

L'artista presenterà il suo nuovo album al teatro Secci domenica prossima 28 aprile. Il nuovo lavoro discografico vede il ritorno alla produzione di John Parish (già produttore di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Afterhours)

Il tour di Nada arriva a Terni per presentare il suo nuovo album di inediti ‘È un momento difficile, tesoro’: l’artista si esibirà in concerto al teatro Secci domenica 28 aprile (ore 22.00). Il nuovo lavoro discografico vede il ritorno alla produzione di John Parish (già produttore di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Afterhours e altri), ancora al fianco di Nada dopo ‘Tutto l’amore che mi manca’ (2004).

«Anema e core» per Fausto Mesolella Protagonista della musica italiana, interprete e autrice dalla classe e dalla sensibilità uniche, fin dai suoi esordi Nada firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. La sua ‘Senza un perché’, ad esempio, è stata recentemente inserita da Paolo Sorrentino all’interno della colonna sonora della serie televisiva ‘The young Pope’, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi. Durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, inoltre, Nada è stata ospite di Motta, vincendo il premio Miglior duetto per la loro esibizione nel brano ‘Dov’è l’Italia’. “Ho sempre provato attraverso i miei dischi e i miei libri a cercare di raccontare quello che sento e avverto, sia dentro che fuori di me – spiega Nada – È esattamente da questa disposizione d’animo che è nato ‘È un momento difficile, tesoro’”. Un album in cui si ritrova la vita, il pensiero e l’amore di cui Nada è capace. “Dieci canzoni nate negli abissi del mio nero profondo, per poi misteriosamente raggiungere i colori e la leggerezza del pensiero, finalmente libero di andare dove portano sentimento e ragione che si uniscono per diventare tutt’uno. Anema e core, avrebbe detto il mio grande amico Fausto Mesolella, a cui dedico le parole di questa opera”.

Nada, accompagnata da Andrea Mucciarelli alla chitarra, riprende quello che era il concerto del “Nada Trio”, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Dalla loro unione nasce un disco che ottiene innumerevoli apprezzamenti seguiti da molti concerti in Italia e in Europa Il progetto venne documentato da un cd dal titolo “Nada Trio” che vince tra gli altri il Premio Tenco ed il premio Musicultura di Recanati e verrà poi distribuito nelle edicole da Olis e successivamente nella distribuzione tradizionale da “Storie di Note”
Dopo anni di concerti Nada, Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti nell’inverno del 2017 tornano in studio e registrano insieme un nuovo album “ Nada Trio: La Posa” distribuito da Warner con la produzione di Fausto Mesolella e Nada.
E’ proprio alla fine delle registrazioni che scompare il grande Fausto Mesolella, il 30 marzo 2017.

In questo particolare concerto, Nada ripropone buona parte di questi 
lavori musicali.
Lo spettacolo comprende brani come “Il porto di Livorno” (di Piero Ciampi), la popolare “Ma che freddo fa” grandi successi come “Amore disperato” “Il cuore è uno zingaro” “Ti stringerò” e classici della tradizione popolare come “Maremma” e “Malachianta”, fino alle canzoni di oggi (Guardami negli occhi, Luna in Piena e Senza un perché, colonna sonora di The Young Pope, e altre......) in cui oltre ad essere interprete Nada è anche autrice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tour di Nada approda a Terni, cresce l'attesa per il concerto

TerniToday è in caricamento