rotate-mobile
Eventi

Oltre cento musicisti per il concerto dedicato a San Valentino: musiche di Mozart e Mark Kostabi superstar

Cresce l'attesa per il concerto del coro polifonico San Francesco d'Assisi di Terni che vede la partecipazione anche di altri coristi ternani, l'artista statunitense aprirà il concerto con un suo brano inedito scritto appositamente per Terni e che sarà eseguito in prima mondiale

Anche quest’anno il coro polifonico San Francesco d’Assisi di Terni, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Valentino, organizza il consueto concerto presso il santuario di San Francesco di Terni che si terrà domenica 16 febbraio alle ore 17:30.

Il concerto è inserito nel programma degli eventi valentini della diocesi Terni-Narni-Amelia e nel programma degli eventi proposti dal Comune di Terni.

Verranno proposte due opere giovanili di Wolfgang Amadeus Mozart: Il “Te Deum Kv 141” (estesamente Te Deum Laudamus, noi ti lodiamo) e la “Messa di incoronazione K 317”

Le opere verranno eseguite da più di 100 musicisti tra coro e orchestra, grazie alla collaborazione sinergica tra il Coro Polifonico “San Francesco d’Assisi” di Terni” diretto dal maestro Maria Cristina Luchetti, coro organizzatore, il laboratorio corale dell’Istituto Superiore di studi musicali “G. Briccialdi” diretto dal maestro Massimo Gualtieri, il Novum Convivium Musicum diretto dal maestro Antonio Pantaneschi, il coro Discantus Ensamble diretto dal maestro Paola Soscia e il coro Incanto – Fara Sabina diretto dal maestro Giorgio Paris e dal maestro Francesco Lupi con l’orchestra Internazionale di Roma sotto la direzione del maestro Antonio Pantaneschi.

Le parti dei solisti sono affidate al soprano Alessandra Luchetti, al contralto Dora Giannoni al tenore Antonio Sapio e al basso Alessio Quaresina Escobar.

L’evento sarà aperto da un brano di Mark Kostabi arrangiato per l’occasione dal maero Antonio Pantaneschi con voce solista Greesi Desiree Langovits (fidanzata di Kostabi). Sarà eseguito in prima mondiale da coro e orchestra alla presenza dell’autore.

L’associazione Coro Polifonico “S. Francesco d’Assisi” di Terni, nasce nel dicembre 1987 nell’ambito dell’ambiente educativo dell’oratorio del Santuario omonimo. Il suo repertorio spazia dalla polifonia classica a quella liturgica, profana, popolare, folkloristica e spiritual. La corale vanta collaborazioni con i migliori cori dell’Italia centrale, con importanti orchestre e autorevoli direttori d’orchestra con i quali ha eseguito opere di Mozart, Vivaldi, Mascagni, Rossini, Dvorak, Bach Mascagni, Cherubini, Rossini ed altri sul territorio nazionale ed europeo. La direzione della corale è affidata da oltre diciotto anni a Maria Cristina Luchetti.

a1-18-13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre cento musicisti per il concerto dedicato a San Valentino: musiche di Mozart e Mark Kostabi superstar

TerniToday è in caricamento