rotate-mobile
Eventi

Da Piediluco alle bellezze di Umbria e Lazio: il Tour dei laghi in e-bike

Un percorso lungo 36 chilometri, lontano dalle auto e immerso nel verde, per scoprire le bellezze naturalistiche al confine tra le due regioni

La pedalata inizia sulla costa, raggiungendo così l’alto Lazio attraverso sentieri sterrati e silenziosi. È il Tour dei laghi da fare in e-bike, che permette di scoprire le bellezze naturalistiche al confine tra Umbria e Lazio, pedalando sulle sponde del grande lago Velino. Si parte dal lago di Piediluco alla Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile: l’anello di 36 km è dal fondo misto - sterrato e asfaltato - senza salite rilevanti, lontano dalle auto e immerso nel verde. Si percorre in e-bike, consentendo di vivere questa bella esperienza al meglio, senza affrontare grandi fatiche. 

Dalla spiaggia Miralago di Piediluco, si sale in battello - insieme alla bici - per un giro del lago dal suo interno ascoltando la storia del borgo. Si sbarca così nel lato nord, proprio nel punto di contatto con il fiume Velino. La pedalata inizia sulla costa, all’ombra della sua fitta vegetazione, raggiungendo così l’alto Lazio attraverso sentieri sterrati e silenziosi. 

Il grande Lago Velino, nato milioni di anni fa, oggi prosciugato, ci ha lasciato in dote un prezioso terreno ricco di acqua e laghi. Terra che l’uomo ha saputo bonificare e coltivare. I romani nel III secolo a.C., fecero grandi opere idrauliche, realizzando tra le altre anche l’imponente Cascata delle Marmore. 

Dall’estesa piana, poi, si risale il fiume Velino, fino ad arrivare alla riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Qui si pratica il birdwatching: si scende dalla bici, per qualche decina di minuti, per osservare gli uccelli che nidificano e migrano nel loro habitat naturale. È qui che si evince la biodiversità immensa che abita l’Umbria. Nel rientro si affiancano i resti di una villa romana - l’antica Villa del console d’Assio - caratterizzata da alte volte in pietra costruite con opus reticulatum, ancora oggi perfettamente conservato.  

Il tour in e-bike, organizzato dal casale Viridi, parte dalla spiaggia Miralago di Piediluco alle ore 9.30: saranno forniti i caschi, oltre alle bici. In totale si percorrono circa 36 chilometri, con dislivello massimo di 200 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Piediluco alle bellezze di Umbria e Lazio: il Tour dei laghi in e-bike

TerniToday è in caricamento