rotate-mobile
Eventi

Quella volta che Frankestein passò per la cascata, ecco il Terni Falls Festival

Duecento anni fa Mary Shelley visitò le Marmore insieme al marito, dal 16 al 18 novembre una suggestiva manifestazione per ricordare l'evento e celebrare i grandi viaggiatori dell'800 che arrivarono in città

Duecento anni fa Frankestein è stato alla cascata delle Marmore. La bellezza di quei 165 metri di salto ha catturato infatti anche Mary Shelley, l'autrice del celebre romanzo fonte poi di ispirazione per molti film, che con il marito Percy ha visitato la cascata almeno un paio di volte. Un passaggio documentato da una lettera scritta proprio dalla creatrice di Frankestein e che nel bicentenario della prima pubblicazione la città celebra con "Ternifalls festival: itinerari del Grand Tour. Mary Shelley e Frankenstein 200 anni dopo" che si terrà da venerdì 16 a domenica 18 novembre tra Terni, Narni e Marmore.

La rassegna è organizzata dall'associazione culturale “Il porto di Narni- approdo d’Europa”, che vuole così evidenziale “le grandi potenzialità di sviluppo del territorio attraverso il riferimento ai grandi viaggiatori che già nell’800 venivano in Umbria principalmente attratti dalla Cascata delle Marmore”. “Mary Shelley – ha spiegato il presidente Christian Armadori nella conferenza stampa questa mattina a palazzo Carrara – era talmente innamorata della cascata che nonostante avvenimenti avversi, volle ritornare anche una seconda volta a visitarla”.

“La proposta di associare cultura, natura, arte – ha detto l’assessore alla Cultura, Andrea Giuli – rappresenta un’operazione di marketing territoriale dove gli elementi sono tutti facce della stessa medaglia che punta a valorizzare il territorio cercando di fare rete. Nell’800 la cascata delle Marmore è stata un luogo di approdo, un attrattore, un luogo di creazione e di storia. Il programma proposto è ricco, suggestivo, magico, romantico con iniziative originali”.

Il via al festival venerdì 16 novembre alle 15.30 con la conferenza al circolo Il Drago su “Mary Shelley: da Frankenstein alla struttura dell’Italia” e una performance degli studenti del liceo Angeloni di Terni. Alle 18 al Mishima è previsto l’incontro di filosofia e psicologia in dialogo con letture dei testi di Mary e Shelley. Il giorno successivo è la volta della tappa narnese che propone la passeggiata guidata con gli occhi di Mary e Percy Shelley, la visita al museo Eroli accompagnata dalla conferenza sulle opere poetiche di Shelley, fino all’evento serale che si sposta di nuovo a Terni, dove a Palazzo Gazzoli ci sarà un concerto. Infine il 18 novembre, la tappa della cascata delle Marmore alle 11.30 con la performance dinamica teatrale e multisensoriale su “Frankenstein: Io sono il mio doppio” mentre alle 16 si torna in città con la passeggiata per Terni con gli occhi di Mary e Percy Shelley.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella volta che Frankestein passò per la cascata, ecco il Terni Falls Festival

TerniToday è in caricamento