rotate-mobile
Eventi

Tra frantoi, beneficenza e musica: tutti gli eventi del week end a Terni

Il freddo e la pioggia sono arrivati, ma gli eventi del fine settimana non mancano mai. Ecco i nostri consigli

Il freddo e la pioggia sono arrivati, ma gli eventi del fine settimana non mancano mai. Ecco i nostri consigli.

Olio nuovo e frantoi

  • Oggi, 24 novembre, e domani In Umbria si rinnova la magia di FrantoiAperti. La campagna umbra, i piccoli borghi meno turistici, gli uliveti secolari, le piazze con i braceri eccesi, antiche abbazie da visitare, piccoli artigiani del cibo da conoscere dove acquistare prodotti eccezionali, scoprire la magia delle olive che diventano olio nei luoghi di produzione, andare alla scoperta di castelli e pievi, partecipare a passeggiate e merende tra gli ulivi. Dalle 10 all 19 potrete visitare tutti i frantoi che aderiscono all'iniziativa.

PROGRAMMA FRANTOI APERTI 2018

  • Rimaniamo sempre in tema olio con 'Pane e olio a Stroncone'. Torna anche quest'anno, domenica 25 novembre, dalle 15 alle 20, la manifestazione autunnale per festeggiare uno dei prodotti più rappresenattivi del nostro territorio. prodotto più rappresentativo. L'evento è diventato tradizione, assumendo un’importanza sempre più rilevante, convogliando a Stroncone, già da alcuni anni, migliaia di visitatori, e diventando una eccezionale vetrina di promozione del territorio e delle sue risorse, al fine di incentivare la produzione tipica locale, di sensibilizzare verso la stessa le giovani generazioni e favorire lo sviluppo economico degli operatori del territorio. 
  • A Ferentillo invece si celebrano la Leggenda della Lampada Votiva e l'Olio Novello. Una tradizione secolare riemerge grazie ai Cantori della Valnerina. Questa 'leggenda' è una di quelle tradizioni popolari che da anni il Gruppo 'I Cantori della Valnerina' raccolgono, documentano e testimoniano attraverso i loro canti e le loro attività associative. Sta di fatto che alcuni anni fa, grazie al ritrovamento di un testo di una canzone popolare, è riemersa questa tradizione tutta dedicata agli olivicoltori, ai frantoiani e all'Olio Extravergine di Oliva. 

IL PROGRAMMA DELLA LEGGENDA DELLA LAMPADA VOTIVA E DELL'OLIO NOVELLO

Beneficenza con il banco alimentare

Banco alimentare in tutti i supermercati. Il Lions club Terni Host e il Leo club di Terni hanno aderito  alla giornata nazionale della colletta alimentare. I volontari  dei due club, coinvolti e sensibili al problema della povertà alimentare si troveranno presso il supermercato Carrefour di Terni, in via Bramante dalle 8,00 alle 20,00.  

Il Lions club Terni Host e il Leo club di Terni invitano tutti ad un gesto concreto di condivisione, fare la spesa per chi è povero e aspettano tutti quelli che vorranno donare qualche alimento utile.

Mostre

Dal 24 novembre al 24 febbraio nella sala Carroponte del Caos arriva la mostra fotografica 'Stimela Southern Africa Migration Project' di Luca Sola. Per il suo carattere socio-antropologico 'Stimela. Southern Africa Migration Project' induce a una riflessione seria e profonda su quanto sia necessario e urgente cambiare il nostro punto di vista, anche grazie all’uso del medium fotografico e all’occhio critico e lucido di Sola. 
Per informazioni: 0744285946

Discoteca

  • Stasera all'Opifico serata Luna Park. Una descirziona accattivante quella dello staff: "Esiste un posto senza tempo ed una festa senza storia. Il posto è magico, perché il tempo non passa mai e la festa di quelle in cui tutto può accadere. Immaginazione, realtà e magia si fondono in un luogo comune a tutti, ma tutto da esplorare! Per la prima volta nella sua storia Opificio è orgoglioso di presentarvi Luna Park!".
  • Il 909 invece presenta IDRISS D (Hayet Hayati Album Tour).

Musica

  • Astor Piazzolla: Cuore di tango. Sul palco dell'auditorium Gazzoli, domenica 25, saliranno Endrio Luti alla fisarmonica e Federico Rovini al pianoforte. La'ppuntamento con le musiche di Piazzola è alle 17,30 e durerà fino alle 20,30.
  • Sempre domenica appuntamento anche con Mishima in Jazz. Alle 21,30 suonerà il B.A.D. Trio, composto da Alessandro Bossi, Lorenzo Agnifili e Fabio D’Isanto. Un repertorio che alterna standard jazz, rivisitati in chiave moderna, composizioni originali e brani presi dal repertorio rock (Beatles, Oasis, Pearl Jam, Soundgarden, Nirvana). I tre musicisti ternani suonano insieme da molti anni e hanno condiviso moltissime esperienze artistiche; questo dona al trio un grande affiatamento, qualità imprescindibile di ogni formazione jazz. 
  • E ancora il Csa Germinal Cimarelli presenta: Bad Girl + petrolio + N3mora proj. Si parte dalle ore 19,00 con cena buffet\aperitvo.

Fumetti 

Questo pomeriggio, sabato 24 novembre, Valerio Schiti e Paolo Villanelli, i due autori romani di Iron man e Star Wars presenteranno i propri lavori e dedicheranno disegni ai fan. Appuntamento dalle 16 alle 19,30 da Antani Comincs.

Flash mob

Alle 12 a piazza della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne l'associazione Terni Donne in collaborazione con la Cgil Terni e l'Associazione Liberamente Donna hanno organizzato un Flash Mob per la memoria e contro l'indifferenza con lettura dei nomi delle vittime di violenza. Invitano tutte la donne e gli uomini a partecipare.

Amici a 4 zampe

Domenica 25 appuntamento al belvedere inferiore della cascata per una passeggiata con i vostri amici a 4 zampe! Una mattinata all’esplorazione della natura che circonda la città in una passeggiata pianeggiante e adatta a tutti. Un’esperienza intensa e appagante, i nostri cani avranno la possibilità di divertirsi nel socializzare e nell’esplorare, di stare con gli altri e seguire voi in mezzo a quello che è un ritorno alle origini per entrambi. Avrete inoltre la possibilità di avere chiarimenti su quello che vorrete perché ci saranno a disposizione due educatori per tutta la durata dell’escursione. 

Il numero dei partecipanti è limitato per una migliore gestione della passeggiata. 
Occorrente: k-Way, guinzaglio lungo, acqua per voi e per i vostri cani. In caso di maltempo la passeggiata sarà rimandata a domenica 2 dicembre, stesso posto stessa ora. Il costo di 15 euro primo cane, 5 euro secondo cane. 

Per info e prenotazioni Centro Cinofilo Ternano: 380 6490620‬ e per info e prenotazioni Caneforum: 3391249786

Clt Time

Nell'ambito degli eventi del Clt Time oggi pomeriggio, salirà sul palco  l'associazione 'Gutenberg' che presenterà il libro di poesie 'Stamperia delle Nubi' del vice sindaco Andrea Giuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra frantoi, beneficenza e musica: tutti gli eventi del week end a Terni

TerniToday è in caricamento