rotate-mobile
Eventi

Festival SacroInCanto, grande successo per l’edizione 2024 a Terni e San Gemini

Sale gremite con pubblico proveniente anche da altre regioni per i concerti andati in scena

Il festival SacroInCanto 2024 si è concluso domenica scorsa col clamoroso successo dei Fratelli Mancuso nell’Abbazia di San Nicolò a San Gemini. Anche in occasione dei due precedenti concerti le chiese di San Lorenzo e San Francesco a Terni erano gremite dal pubblico, che proveniva non soltanto dall’Umbria ma anche da altre regioni, tanto numeroso che molti si sono dovuti accontentare di sedersi sul pavimento o sui gradini. Ogni volta il pubblico ha ascoltato con attenzione e raccoglimento le musiche sacre in programma e applaudito con entusiasmo gli interpreti, né sono mancate le richieste di bis. 

Gli interpreti, molti originari di Terni e del suo territorio e tutti di rinomanza internazionale, erano domenica 17 il soprano Patrizia Polia, il contralto Elisabetta Pallucchi e il Complesso barocco Incanto diretto da Fabio Maestri, impegnati nelle rielaborazioni ad opera di Bach di musiche di Hoffmann e Pergolesi, e venerdì 22 il mezzosoprano Federica Giansanti, il contralto Giada Frasconi, il violista Raffaele Mallozzi, l’organista Gabriele Catalucci, la Corale Amerina e l’Orchestra In Canto sotto la direzione di Marco Attura, che hanno eseguito musiche di Puccini e Bruckner.

Questo è il terzo anno che SacroInCanto offre musica sacra nel tempo di Pasqua in luoghi di particolare suggestione e valore storico-artistico. La bontà di tale formula è dimostrata dal fatto che in così poco tempo questo festival ha conquistato un posto nel cuore degli appassionati di musica e continua ad attrarre nuovo pubblico. Ne va riconosciuto il merito all’Associazione In Canto ma anche ai suo sostenitori e patrocinatori, ovvero Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Regione Umbria, Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Comune di San Gemini e Comune di Terni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival SacroInCanto, grande successo per l’edizione 2024 a Terni e San Gemini

TerniToday è in caricamento