Cartoni animati Disney abbinati a film d'autore: arriva 'Le vie del cinema'

Saranno 5 serate di vero cinema d'autore quelle che animeranno il parco pubblico Renato Donatelli di Narni Scalo, dal 25 al 29 luglio. Oltre ai grandi film restaurati ci saranno ospiti eccellenti e ottimo cibo. Come sempre l'appuntamento è anche per i più piccini e per gli eterni 'Peter Pan' con la proiezione, su schermo secondario, saparato dal principale, di alcuni classici restaurati della ricca collezione di Walt Disney. Tutte proiezioni sono gratuite e iniziano alle 21.

Appuntamenti Disney

Sono in programma 5 grandi classici, ovviamente tutti restaurati. Per la serata inaugurale sarà proiettato 'Biancaneve e i 7 nani'. A seguire, uno per sera, 'La bella le vie del cinema 2018addormenatta nel bosco', 'Robin Hood', 'La sirenetta' e la 'Spada nella roccia per la serata conclusiva'.

Cinema d'autore

La rassegna si apre il 25 con 'Il compagno Don Camillo'. A presentarlo ci saranno Christian Uva, università Roma 3, e don Davide Milani, presidente della fondazione Ente dello spettacolo. Peppone prepara i festeggiamenti per il gemellaggio di Brescello con una città russa. Don Camillo non gradisce, ma riesce a intrufolarsi e va in Russia. Quando poi decide di portare un gruppo di sacerdoti negli Stati Uniti si trova di fronte uno strano 'monsignore'. Il film è stato restaurato da The Mediaset Collection – Cinema Forever dedicato a Carlo Bernasconi.

Si continua il giorno seguente con 'Palombella Rossa' di Nanni Moretti che presenterà il film. Durante una partita di pallanuoto, Michele, funzionario del Pci colto da amnesia, rimette insieme i pezzi della propria vita e discute sul disagio, la confusione, le contraddizioni della sinistra. Il restauro digitale in 4k è stato realizzato partendo dai negativi scena e colonna originali messi a disposizione dalla Sacher Film. Per le immagini di repertorio presenti nel film sono stati recuperati i filmati super 8 originali conservati da Nanni Moretti. Le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Augustus color di Roma.

'Novecento. Atto 2°' in cartellone venerdì 27 con la presentazione del regista Gianni Amelio. Negli anni ’30 le strade di Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono. Restaurato da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce – Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella, al laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Sabato 28 i registi Costanza Quatriglio e Daniele Vicari per 'Non c'è pace tra gli ulivi' . Un soldato smobilitato scopre di essere stato spossessato dal suo gregge da un pastore che si è arricchito con l’usura. Arrestato perché cerca di riprendersi il suo e condannato, evade per farsi giustizia. Il restauro è stato realizzato nel 2017 presso il laboratorio Fotocinema a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione da Cristaldi Film di Zeudi Araya e massimo Cristaldi. L’acquisizione del suono è stata realizzata nel laboratorio del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. L’originario tono fotografico del film è stato ricostruito con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Lanci. Restauro del suono a cura di Federico Savina.

Serata conclusiva con 'Amici miei', in omaggio a Gastone Moschin. La proiezione sarà introdotta dalla famiglia Moschin e Giuliano Montaldo, condirettore di 'Le vie del Cinema'. Il film racconta la storia di quattro amici, vitelloni cinquantenni - che poi diventano cinque - che coltivano l’antico gusto toscano delle burle ora estrose, ora crudeli. Li tiene insieme la voglia di giocare e di non prendere nulla sul serio, nemmeno se stessi. Il restauro è stato realizzato da Filmauro presso gli stabilimenti di Cinecittà, tramite digitalizzazione in 4k dei negativi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Made in Christmas', quest'anno il Natale si passa al museo tra laboratori e trekking d'arte

    • dal 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2020
Torna su
TerniToday è in caricamento