rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Il week end non è solo TerniOn, gli eventi pomeridiani e in provincia

Per chi non volesse trascorrere la notte a Terni ci sono altri eventi in giro. Occasioni anche per chi vuole godersi mostre pomeridiane

Il week end dedicato a Ternion 2018 è finalmente arrivato, ma per chi non volesse trascorrere la notte a Terni ci sono altri eventi sparsi per la provincia. Occasioni anche per chi vuole godersi mostre pomeridiane. Ecco i nostri consigli

TerniOn 2018

È tutto pronto per la notte bianca in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, ma con un'anteprima già venerdì sera. Si inzia infatti con il concerto, ad ingresso gratuito, degli Adika Pongo, al parco di via Muratori. L'evento, oltre a essere il preludio della notte bianca, fa parte della rassegna di appuntamenti di 'Clt Time' che animeranno il Circolo per tutto l'anno. Ma i pezzi da 90 sono previsti per sabato quando saliranno sul palco di piazza Europa alle 21,30  i Soul System, vincitori di XFactor 10, e, a seguire, Samuel, il cantante dei Subsonica, che dalle 24 animerà la città con uno straordinario dj set. Ma gli eventi non finscono qui. In tutte le vie del centro ci saranno musica, mostre fotografiche, mostre d'arte, teatro, cinema e danza

IL PROGRAMMA DI TERNION, DUE NOTTI DI GRANDI EVENTI

Cinema

Torna 'Train movies', la rassegna cinematografica iniziata ad Amelia lo scorso giugno. Questo fine settimana si continua con i più bei film ambientati in una location unica: i vagoni di un treno.

  • Venerdì 28 settembre, alle 21, con un classico intramontabile: 'Assassinio sull’Orient Express', il film del 1974 diretto da Sidney Lumet, tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie.
  • Sabato 29, alle 21, sarà la volta di una prima visione: L’uomo sul treno - The Commuter, thriller del 2018 diretto dal regista spagnolo Jaume Collet-Serra con protagonista Liam Neeson, affiancato da Vera Farmiga.
  • Domenica 30 settembre alle 18, con un film non più distribuito in Italia: Station Agent, scritto e diretto da Thomas McCarthy.

Tutti i film saranno proiettati ad Amelia nella Sala comunale Boccarini, come di consueto in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Un omaggio a Bud Spencer, un premio alla carriera a Christian De Sica e poi lo spettacolo di Anna Foglietta e l'incontro con Neri Parenti. Questi i ricchi ingredienti della prima edizione del Terni Pop Film Fest – Festival del Cinema Popolare che si terrà dal 27 al 30 settembre al Cityplex Politeama e che vedrà anche due proiezioni in anteprima nazionale

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO 

Sul palcoscenico

Dopo il tutto esuarito di quest'esate tra i resti di Carsulae, 'Hot-Hello. Una retro-tragedia politicamente scorretta' torna in scena a Terni, alla'Anfiteatro Fausto. L'appuntamento è domenica 30, alle 21. Lo spettacolo scritto e diretto da Riccardo Leonelli, vede la partecipazione, nei panni di attori, di Stefano de Majo, Mariavittoria Cozzella e dello stesso Leonelli. Assistente alla regia Damiano Angelucci.

Al teatro Sociale di Amelia, il 28 settembre, alle 20,30, sul palco saliranno il duo Nordio-Lovato con un concerto per violino e pianoforte durante il quale delizieranno le orecchie del pubblico con musiche di Mozart, Schubert e Beethoven. Si prosegue domani sera (sabato 29 settembre) alle 20,30, sempre al teatro Sociale con 'Il Diario di Adamo ed Eva' con Barbara De Rossi nei panni di Eva e Francesco Branchetti in quelli di Adamo, due attori bravissimi e pluripremiati che non hanno bisogno di presentazioni.

Si balla

Terni ha un cuore...swing. Quello che fa battere l'associazione "The sunny side of the swing" a un nutrito gruppo di appassionati e che pulserà anche questo fine settimana durante Terni On, la notte bianca di Terni.  

Sabato 29 settembre in via Angeloni si farà un vero e proprio salto nel passato, negli anni '50. In "Swing on the Street", a partire dalle 19, si esibiranno gli Swing Pics con le loro melodie e i ballerini coloreranno tutta la via. Ci saranno anche le auto d'epoca degli amatori che vorranno partecipare e un photo boot per calarsi nel mondo vintage. Invece, domenica 30 settembre dalle 21,30 il concerto degli Sticky Bones, band romana molto in voga nel suo genere,si esibirà al Mishima con la possibilità anche di prendere parte ad una vera e propria lezione di prova gratuita per principianti assoluti.

Anche le serate a  Orvieto sono all'insegna del ballo. Sabato 29 e domenica 30 settembre, al Palazzo del Capitano, Enrique e Guillermo De Fazio, famosi in tutto il mondo, saranno i protagonisti assoluti del terzo appuntamento della 'Città del tango'.

Una mostra particolare

Una collezione privata davvero curiosa. Degli oggetti veramente insoliti per una collezione. Donatella De Negri, la moglie del Prefetto di Terni Paolo De Biagi, ha deciso di mostrare alla città i suoi tesori. Una mostra 'bollente' quella che sabato 29 settembre sarà proposta a Palazzo Bazzani, sede della Prefettura e della Provincia di Terni, in viale della Stazione 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il week end non è solo TerniOn, gli eventi pomeridiani e in provincia

TerniToday è in caricamento