rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Notti bianche e sagre gustose: ecco gli appuntamenti del fine settimana nel Ternano

Dalle orchestre spettacolo fino alla musica elettronica: ce n’è per tutti i gusti. E non mancano le occasioni per coccolarsi col buon cibo

L’estate non finisce a Ferragosto. C’è ancora spazio per divertirsi, passare una gustosa serata attorno ad una tavola imbandita, ascoltare buona musica oppure – perché no – fare quattro salti. Ecco una selezione degli appuntamenti in programma questo fine settimana nel Ternano.

LE SAGRE

A Gabelletta di Terni è iniziata la sagra degli strozzapreti (17-26 agosto), presso gli impianti sportivi.

Oltre ai famosi strozzapreti, il menù della taverna prevede tutti i piatti tipici della cucina nostrana come pappardelle, gnocchi, grigliata e la gustosa pizza sotto lu focu, da farcire a piacere con prosciutto, formaggio, salsicce o verdure cotte. Sabato 18 agosto, la serata sarà accompagnata dall’orchestra Simone Tiberi, mentre domenica 19 agosto sarà la volta dell’orchestra spettacolo Michelissimo.

A Montecastrilli è invece la volta della 24esima edizione della sagra dell’Anatra (14-23 agosto).

Sabato 18 agosto, per gli amanti della musica da ballo è in programma la serata danzante con Moira Ciucci, mentre Beer Brodaz saranno protagonisti dello spazio rock.
Domenica 19 agosto, la serata danzante sarà animata da Fabrizio e i simpatici italiani, mentre lo spazio rock sarà tutto per The Whips.
Gli stand gastronomici aprono alle 19. Nel menù l’anatra la fa da protagonista, sia con i primi (pappardelle) che con i secondi (arrosto e alla "casareccia"). Ma ci sono anche antipasti, picchiarelli, pizza al testo, dolci e una selezione di vini Igt del territorio. Le serate danzanti sono ad ingresso gratuito e per i più piccoli è presente uno spazio baby. Lo spazio Rock & Duck è invece allestito nella piazzetta adiacente al Comune.

WAO FESTIVAL (14-19 agosto)

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione unisce musica, arte, cultura ed ecologia al Parco dei Sette Frati, sul monte Peglia, nel Comune di San Venanzo. Protagonisti dell’evento, saranno alcuni tra i più interessanti nomi della scena elettronica contemporanea, per un totale di 100 artisti che diffonderanno sonorità psy-trance e techno, accompagnate da note di jazz, rock e world music. Parallelamente, due aree dedicate ospiteranno seminari e workshops volti ad approfondire le discipline olistiche: crescita individuale, ecologia, spiritualità, ma anche architettura naturale e permacultura saranno gli argomenti trattati dalla Healing e dalla Cultural Area.

LE ROCCHE RACCONTANO (17-26 AGOSTO)

Gli abitanti di Ferentillo tornano indietro nel tempo grazie alla rievocazione storica “'Le Rocche Raccontano” arrivata alla 25esima edizione. Il paese si trasforma in un vero set cinematografico, con scenografie particolarissime in ogni angolo e del paese e circa 500 costumanti, tra quelli del posto e quelli che arrivano dai paesi limitrofi, ma anche con tanti altri che arrivano da Terni, Spoleto e Perugia, sparsi ovunque per rievocare i fasti dell’antico Ducato. 
La serata più attesa, soprattutto dai giovani, è la Notte Bianca tra le Rocche. Sabato 18 agosto il paese si riempirà di gruppi musicali, artisti di strada, punti ristoro con prodotti tipici locali, street food trucker, birra artigianale, bancarelle di artigianato e area baby con i gonfiabili per i bambini. Nelle principali piazze e vie si alterneranno concerti di ogni genere, dal rock’n roll anni 50, al reggae, passando per jazz, swing, latino-americano e la musica italiana d’autore, fino ai canti folk dei cantori della Valnerina. Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre aperta la taverna delle Rocche, dove si potranno degustare i migliori prodotti tipici della Valnerina come il tartufo, la pasta fatta a mano, l’olio extra vergine d’oliva, l’agrumato alla Melangola, la birra artigianale, il vino della Valnerina e da quest’anno anche delle ricette gustosissime grazie alla collaborazione con alcuni ristoratori locali.

LA NOTTE BIANCA DEI GIOVANI

Musica, intrattenimento, gastronomia, sport, mercatini, giochi e dj set fino all’alba per la Notte Bianca dei giovani che si svolge sabato 18 agosto nel centro storico di Giove. L’evento, che secondo l’amministrazione ha fatto registrare il tutto esaurito nelle passate edizioni, è organizzato dalla pro loco e dalle altre associazioni cittadine con il patrocinio del Comune. La Notte bianca si svolgerà in piazza XXIV Maggio, in piazza Trento e Trieste, ai giardini pubblici, nella zona a ridosso del castello e al belvedere. Il via alle 20 con l’apertura della Taverna all’ombra del castello che proporrà piatti tipici del territorio con l’accompagnamento della musica di Marco Rea. Sul palco centrale, a partire dalle 21, ci sarà il gruppo d’intrattenimento I Quattro col Matto, a seguire dj set fino all’alba con I Pipinari. A fianco del palco si potranno degustare birra e stuzzicherie. Mercatini, giochi per adulti e bambini, punti ristoro saranno allestiti un po’ ovunque e sarà possibile cimentarsi nel tiro con l’arco. I negozi della zona resteranno aperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti bianche e sagre gustose: ecco gli appuntamenti del fine settimana nel Ternano

TerniToday è in caricamento