Università on line, le migliori in Italia

Sono atenei legalmente riconosciuti dal MIUR che offrono la possibilità di ottenere una laurea da remoto. Ecco quali sono e che corsi mettono a disposizione

Non sarà facile tornare ad affollare aule scolastiche e universitarie, mettiamocelo bene in testa. Ma ciò non significa che non potremo continuare a studiare e a laurearci. Infatti la didattica a distanza è già una realtà da molto tempo, specialmente nell’ambito della formazione universitaria.

In Italia attualmente ci sono 11 università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, in grado di rilasciare titoli che hanno lo stesso valore legale di quelli degli atenei tradizionali.  

I corsi erogati dalle università online possono essere seguiti comodamente da pc, smartphone o tablet, con gli esami da sostenere presso una delle varie sedi sparse sul territorio nazionale. 

Si tratta di una tipologia di università che consente di seguire i corsi a qualsiasi ora, ideale ad esempio per chi lavora, con la maggior parte del materiale di studio reperibile online. Inoltre in caso di necessità è possibile rivolgersi ad un tutor in grado di rispondere alle nostre domande.

Le Università telematiche riconosciute in Italia

Di seguito l’elenco completo delle università online riconosciute dal Miur: 

- Università Telematica Internazionale Uninettuno

- Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

- Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

- Pegaso Università Telematica

- Università San Raffaele

- Università Mercatorum

- Università degli Studi eCampus

- Università degli Studi Giustino Fortunato

- Università degli Studi Guglielmo Marconi

- Italian University Line

- Università Leonardo Da Vinci

Tra questa facoltà telematiche vi segnaliamo in particolare:

Pegaso Università Telematica

L'Università Telematica Pegaso è un’università online tra le più note e scelte in Italia con un’ampia offerta formativa che include non solo corsi di laurea, ma anche master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione. 

Per quanto riguarda i corsi di laurea troviamo: laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, laurea Triennale in Ingegneria Civile, laurea Triennale in Scienze Turistiche, Laurea Triennale in Economia Aziendale, Laurea Triennale in Scienze Motorie, Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Laurea Magistrale Biennale in Scienze Pedagogiche, Laurea Magistrale Biennale in Management dello Sport e delle Attività Motorie, Laurea Magistrale Biennale in Scienze Economiche e Laurea Magistrale Biennale in Ingegneria della Sicurezza

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Passiamo ora all’offerta formativa dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi che prevede diversi corsi di laurea, sia triennali che magistrali, master, corsi di aggiornamento, con oltre 16.000 studenti. Unimarconi vanta attualmente varie facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere, Scienze della formazione, Scienze politiche e Scienze e tecnologie Applicate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Università Telematica Internazionale Uninettuno

Concludiamo la nostra rassegna delle migliori università telematiche con Uninettuno che vanta una vasta offerta formativa in grado di rispondere alle più svariate esigenze nel campo universitario e del lavoro. Università che ospita le facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Beni culturali, Psicologia e Scienze della comunicazione. Non mancano, infine, numerosi Master e corsi di aggiornamento professionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
TerniToday è in caricamento