rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Meteo, inizio d’ottobre da record con caldo anomalo in tutta l’Umbria, non accadeva da dodici anni

Primo periodo autunnale con temperature eccezionali e picchi diffusi fino a sfiorare i 34 gradi. Ecco perché

Sono giornate autunnali ma con temperature estive quelle che si stanno vivendo in Umbria. Il primo periodo stagionale sta facendo registrare un caldo eccezionale, andando a battere il precedente record che risaliva a ben dodici anni fa. A Terni e Perugia le temperature registrate hanno superato i trenta gradi, con punte diffuse di 32-33°C fino a sfiorare i 34°C sulle vallate umbre. 

Stando, poi, alle previsioni per i prossimi giorni, il trend non dovrebbe cambiare per almeno un’altra settimana, quando a metà della prossima è previsto l’arrivo di una primo cambiamento. Il sito specializzato 3bmeteo.it ha dato una spiegazione del caldo anomalo registrato in questi giorni.

“Ma è tra Toscana e Umbria che il caldo assume connotati eccezionali, relativamente al periodo, con punte diffuse di 32-33°C fino a sfiorare i 34°C sulle vallate umbre, complice anche un moderato effetto favonico appenninico indotto dalle correnti nord orientali. In alcuni casi su queste zone le temperature risultano sopra media anche di oltre 9-10°C, con esclusioni termica notte-giorno localmente anche di 20-22°C. Diversi record battuti in particolare tra Umbria, Valdarno e Fiorentino: Perugia Sant'Egidio con 32°C batte il precedente record storico di ottobre di 30.2°C raggiunto nel 2011. Firenze Peretola si attesta intorno ai 33°C anche oggi, quantomeno uguagliando il record di ottobre registrato ieri (se sarà superato sarà per alcuni decimi di grado, ancora da ufficializzare)”.  

“Raggiunti i 33°C - continua la spiegazione nel sito - anche sulla piana Pistoiese e sul Grossetano, 32°C ad Arezzo, Pisa, Empoli. Picchi addirittura prossimi ai 34°C sono stati altresì registrati nelle vallate umbre tra Perugia e Assisi e Foligno. Temperatura massima da record a Foligno, col valore ancora da accertare. Record anche a Viterbo Aeroporto, che con 30.5°C supera il precedente record di 29.7°C dell'ottobre 2007”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, inizio d’ottobre da record con caldo anomalo in tutta l’Umbria, non accadeva da dodici anni

TerniToday è in caricamento