rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Meteo, svolta autunnale, piogge in arrivo e temperature in deciso calo

Le previsioni per il weekend e per l’inizio della settimana prossima

Dopo diverse settimane dal clima tardo estivo a partire dal 15 ottobre assisteremo ad una svolta in senso autunnale, con ritorno delle piogge e deciso calo delle temperature. Nel dettaglio ancora fino a sabato l'alta pressione africana garantirà tempo stabile, con sole e poche nubi di passaggio. Le temperature risulteranno ancora molto miti per la stagione specie nei valori massimi, punte di 26/28 gradi. Al mattino farà fresco nelle valli e conche appenniniche con minime intorno ai 10/12 gradi localmente anche inferiori. A partire da domenica assisteremo ad un cambiamento delle condizioni meteo. 

Come spiegato nell’analisi di Alessio Onori di 3bmeteo.com, l’alta pressione cederà sotto la spinta di una prima perturbazione da nord, con piogge che andranno ad interessare maggiormente la provincia di Perugia nella seconda parte del giorno. Le temperature subiranno un deciso calo specie nei valori massimi, inoltre avremo anche un rinforzo del vento con raffiche a tratte moderate. La prossima settimana risulterà variabile con clima più autunnale e occasione per piogge anche nella provincia di Terni, alternate a momenti più soleggiati. Il tutto resta ancora da definire, seguiranno importanti aggiornamenti nei prossimi giorni. 

Per la città di Perugia bel tempo fino a sabato 14 con temperature massime fino a 25 gradi e minime intorno ai 14/15 gradi. Venti deboli variabili, in rinforzo da sud nel pomeriggio di sabato. Da domenica peggiora, con maggior presenza di nubi e possibili piogge nella seconda parte del giorno. Prossima settimana variabile a tratti instabile con occasione per nuove piogge ancora da dettagliare.  

Per la città di Terni bel tempo fino a sabato 14 con temperature massime fino a 27/28 gradi e minime intorno ai 13/14 gradi. Venti deboli variabili, in rinforzo da sud nel pomeriggio di sabato. Da domenica primi segnali di cambiamento, con maggior presenza di nubi, venti moderati da sud, ma rischio pioggia ancora basso. Prossima settimana piuttosto variabile a tratti instabile, con maggiori possibilità di pioggia a cui alternerà qualche pausa soleggiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, svolta autunnale, piogge in arrivo e temperature in deciso calo

TerniToday è in caricamento