rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Notizie dall'Umbria

Umbria in lutto, è morto l’imprenditore Marino Mignini

Il ricordo di Confindustria: “È stato un imprenditore capace di intuire le evoluzioni della società e di anticipare il cambiamento”

Umbria in lutto per la morte di Marino Mignini. A dare notizia della morte dello storico imprenditore perugino, presidente della Mignini&Petrini spa - azienda leader in Italia nel settore mangimistico – è la Confindustria dell’Umbria.

Il ricordo

“Era nato nel 1933. Appena laureato in economia e commercio, all’inizio degli anni Sessanta, era entrato nella Molino e Pastificio Ponte di Ponte San Giovanni a Perugia di cui era diventato, nel tempo, direttore generale e successivamente amministratore delegato”, scrive Confindustria.

E ancora: “È stato un imprenditore capace di intuire le evoluzioni della società e di anticipare il cambiamento. La sua guida diede un notevole impulso all’azienda. Con lui il marchio Ponte si affermò a livello nazionale e l’azienda si sviluppò anche sul piano internazionale con importanti investimenti all’estero. Marino Mignini fu il primo imprenditore a sponsorizzare una squadra di calcio. Nella stagione 1978-1979, per la prima volta, il marchio di un’azienda compare su una maglia, la maglia rossa del Perugia del presidente Franco D’Attoma. Nascono così gli sponsor sulle maglie di calcio in Italia. Risale al 2007 la nascita del gruppo Mignini&Petrini, oggi guidato dal figlio Mario Mignini, frutto dell’unione di due storiche aziende dell’industria alimentare italiana. Entrambe le aziende producevano farine e semole per la produzione di pasta a uso alimentare presso i rispettivi molini della pasta Ponte e della Petrini a Bastia Umbra ed entrambe, intorno agli anni cinquanta, si erano specializzate nella produzione e commercializzazione di mangimi zootecnici per tutte le tipologie di animali. Oltre vent’anni, fa Marino Mignini era stato nominato dal presidente della Repubblica, cavaliere al merito del Lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria in lutto, è morto l’imprenditore Marino Mignini

TerniToday è in caricamento