rotate-mobile
Politica

Comune di Terni: "L'ennesima proroga degli appalti comunali dimostra la piena continuità con il passato"

Il consigliere comunale del Movimento cinque stelle Thomas De Luca si interroga: "Spiegateci dov'è questa diversità con la gestione del Partito Democratico?"

"L'operazione Spada sembra non aver insegnato nulla". E' l'osservazione del consigliere comunale Thomas De Luca, esponente del Movimento 5 stelle. "Spiegateci dov'è questa diversità con la gestione del Partito Democratico?" Si interroga lo stesso ex candidato a primo cittadino, in merito alla gestione degli appalti comunali.

Il pensiero di Thomas De Luca

"Una proroga di un anno per il servizio di accertamento e riscossione affidato ad ICA. Con la delibera numero del 15 gennaio 2019 la Giunta comunale ha deliberato di prolungare l'affidamento del servizio al medesimo soggetto fino a luglio 2019 in maniera quanto meno discutibile.  Da una proroga tecnica approvata dal commissario, solo ed esclusivamente nel tempo utile per poter svolgere la nuova gara, si è arrivati alla data di scadenza senza aver fatto assolutamente nulla. Così fischiettando - osserva il consigliere - "nelle more del perfezionamento telematico ai fini della pubblicazione del bando" si è arrivati a "non poter far altro" che prorogare.

Così come più volte specificato da Anac, le proroghe costituiscono veri e propri affidamenti diretti. L'opzione è stata esercitata per la seconda volta in virtù di una norma abrogata dal nuovo codice degli appalti e che espressamente, come nel caso delle mense scolastiche, è stata definita da ANAC non percorribile. L'Operazione Spada sembra non aver insegnato nulla - specifica il consigliere - Eppure proprio l'altro giorno c'era chi rivendicava la propria diversità morale in nome di una furia ideologica contro i centri giovanili, di una vera e propria purga generazionale. Ora spiegateci dov'è questa diversità con la gestione del Partito democratico? Le proroghe sono proroghe che portino la firma di Latini o quella dei suoi predecessori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni: "L'ennesima proroga degli appalti comunali dimostra la piena continuità con il passato"

TerniToday è in caricamento