rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comune di Terni, la proposta: “Pubblicare le attività dei consiglieri per renderne conto ai cittadini”

L’atto è stato presentato dai consiglieri del Movimento cinque stelle e riguarda l’attività consiliare: “Chiediamo la creazione di un archivio pubblico”

Rendere pubbliche le attività svolte dai consiglieri comunali ovvero presenze in consiglio, presenze in commissione ed atti presentati”. E’ la proposta dei consiglieri del Movimento cinque stelle attraverso un apposito atto presentato dal capogruppo Federico Pasculli. Una richiesta destinata a sindaco Latini e Giunta utilizzando il portale ufficiale del comune dove verrebbero inseriti tutti gli elementi in questione.

Archivio pubblico per valutare l'attività dei consiglieri 

“Chiediamo la creazione di un archivio pubblico – osservano in una nota - non solo per consentire a tutti di valutare la quantità dell'impegno dei singoli, ma anche la qualità del lavoro prodotto, per dare modo ai nostri datori di lavoro, che troppo spesso qualcuno dimentica essere i cittadini di avere un parametro chiaro e indicativo dell'attività dei loro rappresentanti. Di fatto è estremamente semplice rendere consultabili in un apposito spazio sul sito del comune di Terni: interrogazioni, risposte, atti d'indirizzo ed altre iniziative istituzionali. Questo permetterebbe a chiunque di valutare la bontà dell'operato di tutti noi eletti nella massima assise comunale.

Crediamo fermamente che chi si oppone alla trasparenza lo faccia esclusivamente per la necessità di nascondere qualcosa – chiosano i pentastellati - per questo siamo altrettanto convinti che nonostante l'abitudine ormai noiosa da parte della maggioranza di rimandare gli atti in commissione non ci saranno particolari motivi per bocciare questa proposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, la proposta: “Pubblicare le attività dei consiglieri per renderne conto ai cittadini”

TerniToday è in caricamento