rotate-mobile
Politica

Fase due, il “muro” dei sindacati: lavoratori e lavoratrici non vogliono essere cavia di nessun esperimento

Politica e associazioni di categoria criticano il Governo sulla riapertura, la posizione di Cgil, Cisl e Uil: forzature ed accelerazioni senza alcun conforto scientifico

Gradualità e rispetto, tenendo soprattutto in conto la “salute di chi lavora”. Se politica – almeno una parte – e associazioni di categoria contestano in maniera chiara i contenuti dell’ultimo decreto del Governo con il quale si definiscono i contorni della fase due, chiedendo una “accelerazione” sulla ripartenza, i sindacati frenano.

“Osserviamo con crescente preoccupazione il ripetersi di interventi a mezzo stampa da parte dei rappresentanti delle associazioni datoriali regionali che chiedono forzature e accelerazioni sulla riapertura di attività economiche, in netto contrasto con le normative nazionali e senza alcun conforto scientifico”.
Lo dicono i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla, Angelo Manzotti e Claudio Bendini.

“Appena venerdì scorso abbiamo siglato insieme alla Regione un accordo sulla fase due che è molto chiaro - continuano i tre segretari - gradualità e cautela nella ripartenza, perché al primo posto c’è la salute di chi lavora. Di quell’accordo chiediamo il pieno rispetto, quindi vorremmo che le nostre controparti prestassero molta più attenzione anziché ai tempi, che sono già fissati, alle modalità con cui la ripartenza dovrà avvenire. Ci chiediamo infatti - aggiungono Sgalla, Manzotti e Bendini - se tutte le imprese che vorrebbero riparte da subito siano già pronte con i dispostivi di sicurezza, con i test, con la misurazione della temperatura, con i distanziamenti, etc”.

“Deve essere chiaro che le lavoratrici e i lavoratori dell’Umbria non vogliono essere le cavie di nessun esperimento - concludono i segretari di Cgil, Cisl e Uil - per cui si lavori, nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge, ad una ripartenza in massima sicurezza, per il bene e la salute dell’intera comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase due, il “muro” dei sindacati: lavoratori e lavoratrici non vogliono essere cavia di nessun esperimento

TerniToday è in caricamento